Condotta fognaria a Forio, in corso la riparazione

In merito alla denuncia fatta da un consigliere comunale di opposizione a Forio e relativa alla rottura della condotta fognaria sottomarina presente nella zona portuale, l’EVI spa precisa quanto segue. Le rotture della vetusta condotta sono, in realtà, due. Una è situata a trecento metri dalla costa. I lavori sono stati già affidati alla ditta “Nettuno”, la quale è in attesa dell’ordinanza del Circomare per l’interdizione dell’area dei lavori. Si stima che l’ordinanza arrivi tra oggi (27 maggio) e domani.
L’altra rottura è purtroppo molto più complessa da affrontare. Anche in questo caso l’EVI ha già affidato i lavori: se ne occuperà la ditta Abysslab. Tuttavia il punto danneggiato della condotta fognaria si trova all’interno della scogliera di protezione. Quindi la ditta ha dovuto reperire una macchina operatrice capace di sollevare e spostare gli enormi massi che compongono la scogliera: sull’isola d’Ischia non vi sono aziende che dispongano di una macchina operatrice adeguata, per cui la ricerca si è dovuta spostare in terraferma. In data 3 giugno arriverà quanto necessario, ed è la miglior disponibilità reperita. Appena spostati i massi, la riparazione comincerà immediatamente.




