CRONACAPRIMO PIANO

Congresso nazionale forense, tre isolani tra i candidati

Gli avvocati Francesco Cellammare, Elena Fortuna e Vito Manna si presentano in altrettante liste alle elezioni del 10 e 11 maggio, che esprimeranno i delegati per il congresso in programma a Lecce in autunno

È iniziata la campagna elettorale per individuare i delegati che parteciperanno al trentacinquesimo Congresso nazionale forense, che si svolgerà il prossimo ottobre a Lecce. Le elezioni si terranno il prossimo 10 e 11 maggio, e l’isola d’Ischia vedrà almeno tre suoi rappresentanti nelle liste che si presenteranno alla consultazione. Il Congresso nazionale forense è la massima assise dell’avvocatura italiana ed ha il compito di trattare e formulare proposte sui temi della giustizia e della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, oltre alle questioni che riguardano la professione forense. Tramite le elezioni, con la votazione di delegati in tutti i fori, confluiscono le varie istituzioni ed associazioni forensi e i singoli avvocati: durante il congresso vi è il confronto pubblico dell’avvocatura su tutti i temi più importanti della giustizia e della professione. L’avvocato Francesco Cellammare, segretario dell’Associazione forense dell’isola d’Ischia, era stato già eletto delegato quattro anni fa con ben 591 preferenze, che lo portarono a rappresentare degnamente la nostra isola al Congresso nazionale di Catania nel 2018 e a quello di Roma nel 2019-2020. Cellammare anche quest’anno si presenta alle elezioni, con ottime possibilità di ripetere l’exploit, stavolta nella lista “Insieme per l’avvocatura”: Martedì sera a Napoli all’Agorà Morelli si è svolta la presentazione ufficiale della lista, capeggiata dall’avvocato Giuseppe Napolitano, e composta anche da Elena De Rosa, Pasquale Altamura, Loredana Capocelli, Francesco Annunziata, Felice Ciruzzi, Alessandro Di Martino, Edoardo Di Natale, Diana Caterina Ferrara, Aldo Franceschini, Alessandro Gargiulo, Antonio Messina, Maria Grazia Petrone, Maria Prisco, Cristina Sgobbo e Paolo Trapanese. Si tratta della lista espressione dell’attuale maggioranza in seno al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, presieduto dall’avvocato Antonio Tafuri.

Cellammare, segretario dell’Assoforense e delegato uscente, è inserito nella lista “Insieme per l’avvocatura”, espressione dell’attuale maggioranza in seno al Consiglio dell’Ordine di Napoli. Anche l’avvocato Elena Fortuna tenta la rielezione, con la lista “Dignità forense”. L’Agai candida il presidente uscente Manna quale proprio rappresentante nella formazione “Liberi e coesi per Ocf”

Un’altra professionista isolana che sarà candidata al ruolo di delegata è l’avvocato Elena Fortuna, che si presenterà nella lista “Dignita Forense”, capeggiata dall’avvocato Roberto Fiore. L’avvocato Fortuna fu eletta insieme a Cellammare e a Francesco Mazzella, coi quali rappresentò Ischia ai precedenti due congressi. Anche l’Associazione Giovani Avvocati Ischia parteciperà alle elezioni con un proprio rappresentante. Il consiglio direttivo ha deliberato, all’unanimità, di indicare come proprio rappresentante l’avvocato Vito Manna, presidente uscente, e di sostenere tale candidatura all’interno della lista “Liberi e Coesi per Ocf”, che vedrà come capolista il consigliere dell’ordine avvocato Carmine Foreste, e che annovera la presenza degli altri Consiglieri dell’Ordine, gli avvocati Ilaria Imparato, Eugenio Pappa Monteforte, Sabrina Sifo, Giacomo Iacomino e Immacolata Troianiello. «Ho accettato la proposta della lista Liberi e Coesi, che vede capolista il Collega Carmine Foreste – ha dichiarato l’avvocato Vito Manna – in quanto si tratta di una compagine che mette al centro la giovane avvocatura e la partecipazione di tutti alle scelte che riguardano la nostra vita professionale. Ritengo che la mia candidatura sia un’occasione di crescita per l’intera associazione che bisogna sfruttare per approfondire la politica forense e cercare di avere più considerazione presso le istituzioni forensi e giudiziarie».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex