ARCHIVIO

A proposito del tesseramento Pd a Procida

PROCIDA – Nel leggere il comunicato nel quale, dopo una premessa giustificativa del lungo letargo in cui è caduto il circolo del Partito Democratico, si annunciava che le iscrizioni al PD avevano un termine ultimo entro il 31 dicembre da inviare via mail alla risorta e cara coordinatrice, una profonda tristezza ed amarezza ha pervaso il mio animo. Perché tali sentimenti? Per il semplice fatto che la cultura individualista ed autoreferenziale ha completamente annientato e saturato la dimensione della concezione della politica le cui sedi naturali sono l’agorà e i “cenacoli d’incontro”, dove le persone in carne ed ossa si annusano, si detestano, si innamorano, si criticano, si condividono con le proprie precarietà, con i propri pregi e difetti. Ma tutto ciò indirizzato, presumibilmente, con passione e slancio, alla realizzazione del bene comune. In tal senso per chi, ancora, possiede una fede, mi sembra fuori luogo citare Enrico Berlinguer pro domo suo. Pertanto è quasi d’obbligo, per l’occasione, per la sua perenne attualità, ribadire la favola di Fedro delle due bisacce che recita così: Giove affida all’uomo due bisacce, una con i vizi altrui davanti ai propri occhi, l’altra con i vizi propri, non vista, dietro le spalle. Credo che le espressioni sono talmente chiare e nette che non serve alcuna ulteriore spiegazione.

Infine, visto che abbiamo iniziato il cammino dell’anno giubilare della Misericordia, e conoscendo la forte adesione al cattolicesimo dei protagonisti della nota inviata ai media, propongo di costruire tutti insieme (me compreso) un corso di esercizi spirituali permanente dedicati all’umiltà, ad una maggiore attitudine ad usare il “noi” che investe tutte le stagioni della vita e, soprattutto, che l’impegno di una responsabilità pubblica è un servizio “pro tempore” non l’acquisizione di un potere perenne.

Come si vede il tunnel del buio da attraversare, come è indicato dalla grande arte di Eduardo, è molto lungo ma non bisogna smettere di sperare di raggiungere l’uscita ed essere accarezzati dall’energia solare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex