Consiglio comunale “contabile” a Ischia
Il consesso torna a riunirsi venerdì 13 settembre alle ore 12, all’ordine del giorno la ratifica di una serie di delibere di giunta che prevedono variazioni di bilancio in alcuni casi per iniziative davvero significative per il territorio e la sua comunità
Finita l’estate è di nuovo tempo di consiglio comunale a Ischia. Il presidente della civica assise, Gianluca Trani, ha convocato la seduta che si svolgerà in prima convocazione venerdì 13 settembre alle ore 12 ed eventualmente in seconda il giorno successivo, sabato 14, alla stessa ora. L’ordine del giorno prevede come da prassi l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, poi la presa d’atto del verbale della seduta di coordinamento istituzionale dello scorso 1 agosto dell’Ambito NA13 e poi una lunga ratifica di delibere di giunta che dovranno essere esaminate e votate dai consiglieri comunali.
Ma quali sono le delibere in questione e soprattutto a quali sfere attengono? Ve le elenchiamo nello specifico. La delibera n. 79 dello scorso 17 luglio ha come oggetto “Ordinanza n. 18 del 27 febbraio 2024 della PDCM – Commissario Delegato per gli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori dell’Isola di Ischia il 26 novembre 2022. Piano di coordinamento intercomunale di protezione civile. Variazione di bilancio ai sensi dell’art. 175, comma 4 e 5 del D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche e interpretazioni”. La n. 88 invece riguarda la necessità di apportare una variazione di bilancio nell’ambito del progetto legato alla ristrutturazione del plesso scolastico “Montemurri”. Analogo indirizzo reca la delibera n. 89, l’immobile in questione stavolta è però la scuola “Villa Durante”. L’atto n. 92 riguarda invece l’approvazione del progetto esecutivo denominato “Lavori di riqualificazione urbana e ambientale di tratti di via Michele Mazzella e via Alfredo De Luca con la nomina del RUP e l’annessa variazione di bilancio. Che, peraltro, è prevista anche per la realizzazione del nuovo polo scolastico dell’Infanzia Giovanni Paolo II (che sarà oggetto di ampliamento e sopraelevazione) e per la realizzazione di un asilo nido comunale in via Morgioni. Insomma, un consiglio di stampo puramente contabile anche se poi le materie che si vanno a toccare sono decisamente interessanti e significative.