Statistiche
POLITICA

Consiglio lampo a Barano, lite sui lavori notturni

Le opere attualmente in corso sulla metanizzazione hanno infiammato il dibattito tra maggioranza e opposizione. Conferito al regista Leonardo Di Costanzo il titolo di “Ambasciatore di Barano d’Ischia”

Convocata per la giornata di venerdì, l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Barano non ha presentato sorprese particolari, incentrandosi principalmente sull’approvazione dei punti all’ordine del giorno, riguardanti nello specifico l’approvazione del bilancio consolidato d’esercizio 2020, variazione al bilancio di previsione 2O21/2023, razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, modifiche al regolamento comunale sulle procedure di alienazione dei beni immobili comunali, modifica di statuto e capitolato della Barano Multiservizi S.r.l., aggiornamento del programma triennale dei lavori2021/2023, conferimento del titolo di”Ambasciatore di Barano d’Ischia” al regista Leonardo Di Costanzo, ed infine l’approvazione regolamento “De.co. (Denominazioni comunali)” per la tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali.

Dionigi Gaudioso
Dionigi Gaudioso

Sui punti più strettamente tecnico-amministrativi è intervenuto il Dott. Pascale, che ha riassunto al Consiglio le voci di spesa salienti per l’approvazione del bilancio consolidato del 2020 ed ha presentato un’ultima variazione di bilancio per quest’anno, dell’ammontare di 600mila euro, che servirà a continuare a pagare l’anticipazione di liquidità nei confronti di Cassa Depositi e Prestiti. Su richiesta del Consigliere Di Scala, il tecnico comunale comunica che il Comune resta in debito con l’ente creditizio di Stato di ulteriori 6 milioni di euro circa. Nota di merito per l’amministrazione una differenza di utili per la Barano Multiservizi S.r.l.: in particolare nel corrente anno sono stati registrati 50 mila euro di utili in più rispetto al 2020, dove la società partecipata si fermò ad appena 4mila euro.

Il Sindaco Gaudioso ha annunciato il proseguimento e l’incremento di alcuni lavori pubblici riguardo la canalizzazione delle acque reflue, per migliorarne le relative infrastrutture e migliorare la viabilità. Grande spinta viene data poi alla promozione della filiera agro-alimentare locale tramite l’approvazione del Regolamento De.co, finalizzato a promuovere e tutelare le colture e le produzioni locali e tradizionali attraverso il noto marchio De.co. Il punto è stato approvato all’unanimità, con il supporto del gruppo d’opposizione, così come successo per la lodevole proposta di conferire al regista Leonardo Di Costanzo il titolo di “Ambasciatore di Barano d’Ischia”. Sul finire del breve Consiglio comunale, l’Avv. Di Scala ha fatto un’accorata richiesta al Sindaco riguardo i disagi che alcuni cittadini, in particolare residenti nella frazione di Buonopane, stanno riscontrando per la chiusura notturna di Via Corrado Buono. La Di Scala ha fatto notare come molti di essi si trovino in difficoltà per prendere il primo aliscafo al mattino da Ischia e per tornare a casa dal lavoro la sera tardi, dato l’orario di chiusura della strada 21:00 – 6:30.

Il Sindaco ha fatto notare come la ditta che sta eseguendo i lavori abbia chiesto il maggior numero di ore di lavoro, essendo leggermente indietro con i lavori, e che sarebbe inimmaginabile ed improponibile lavorare anche di giorno con la scelta obbligata di dover installare i semafori, come tristemente successo di recente su lungomare di Casamicciola. Gaudioso ha sostenuto che questa scelta sarebbe la peggiore per la collettività e che per evitarne le conseguenze non è per ora pensabile una riduzione dei tempi di chiusura notturna della strada. Il Consigliere Di Scala, in disaccordo con il primo cittadino, denuncia l’isolamento della comunità di Buonopane. Il Consiglio è terminato avendo visto rapidamente l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, alcuni dei quali condivisi anche dalla minoranza.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x