ARCHIVIOARCHIVIO 5

Convegno turismo, un progetto per l’isola del futuro

piattaforma tematica aperta e tracce di discussione

A)   Descrizione e contesto del progetto

Mi permetto di indicare alcuni campi operativi ed argomenti da discutere e da trasformare in provvedimenti amministrativi e/o in scelte di autonomia imprenditoriale auspicando un rapporto sempre più armonioso e interconnesso tra la sfera pubblica e la libera impresa col suggello e il valore aggiunto delle classi intellettuali e delle professioni.

Ecco un itinerario di concetti e argomenti per allestire un programma strategico:

  1. La qualità del mare che impatta su stagione balneare, nautica da diporto, pesca etc. Ciclo integrato delle acque con sistemi e servizi di scarico e depurazione in linea con gli standard di qualità, igienico-sanitari e rispondenti alle norme dell’ordinamento;
  2. La difesa degli arenili e delle coste con azioni di ripascimento, “coltivazione”, valorizzazione, attrezzamento con servizi e infrastrutture; mantenimento degli arenili a libera fruizione ma dotandoli di un corredo di servizi (bagni, docce, pulizie, aree giochi etc.)
  3. La difesa del territorio, del verde e del paesaggio;
  4. La valorizzazione delle Terme e del Mare;
  5. La Custodia e la libera fruizione dei luoghi simbolo: Foce Antica del Porto, Torrione, Musei, Monte Epomeo, Torrione, Sorgeto etc.;
  6. La Tutela dei Beni Comuni con una azione serrata di guerra alle appropriazioni indebite;
  7. Una adeguata assistenza medica alla popolazione e agli ospiti;
  8. Una efficiente rete di comunicazione sull’isola migliorando i servizi e riducendo l’impatto ambientale con la lotta a congestione del traffico, inquinamento dell’aria nei centri abitati e la lotta all’inquinamento acustico e luminoso perseguendo l’obiettivo di una vivibilità totale in armonia con il carattere turistico della destinazione Ischia;
  9. Tornare Stazione Turistica di livello mondiale orientando tutte le politiche pubbliche al Turismo con la ottimizzazione della spesa pubblica eliminando sprechi e duplicazioni realizzando un cartellone unico degli eventi massimizzando la resa degli investimenti in promozione;
  10. Un moderno sistema di trasporto a prezzi in linea con i modelli globali di prezzo e con alta qualità all’insegna di puntualità, sicurezza e rapidità fissando con leggi e regolamenti parametri e standard.
  11. Valorizzazione dei prodotti tipici, dell’artigianato locale, dei mestieri tradizionali;
  12. Al Centro porre la Persona quale Sovrano e non suddito del sistema;
  13. Una politica Sociale ai sensi degli articoli 2, 3, 18, 21, 36 41 e 42 della Carta Costituzionale;
  14. La selezione di una classe dirigente esperta e innovativa con un forte senso etico;
  15. Ogni azione di sviluppo finalizzata allo Sviluppo Sostenibile;
  16. Spazio ai Giovani;
  17. Patto Sociale tra Capitale e Lavoro per tendere alla massima occupazione degli isolani nel settore del turismo nel rispetto delle norme dell’ordinamento;
  18. Istituzione dell’Istituto per la Storia, la Tradizione, la Valorizzazione dell’isola d’Ischia che abbiamo già messo in cantiere ed in parte realizzato.

Con questo arioso programma strategico andiamo a Convegno VENERDI’ 4 Marzo 2016 per continuare il lavoro che altri prima di noi hanno saputo fare unificando tutti queste linee strategiche in un progetto globale per l’isola del futuro: Una Proposta per Ischia.

 

LUCIANO VENIA

Promotore del Centro Studi sul Turismo

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex