ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Caos nel comune di Forio, si dimette anche Noemi Martino?

di Francesco Castaldi

FORIO – Nuove rogne in vista per il sindaco di Forio Francesco Del Deo, che dopo le inaspettate dimissioni del consigliere Tina Iacono, potrebbe perdere un’altra pedina della sua scacchiera. Secondo alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime ore dalla sede del palazzo comunale, sembra infatti confermata l’indiscrezione secondo cui la dottoressa Noemi Martino, attuale segretario presso il comune turrito, sia sempre più vicina a rassegnare le proprie dimissioni al primo cittadino foriano. La notizia, che se si tramutasse in realtà rappresenterebbe un altro sonoro schiaffo per Francesco Del Deo, sarebbe avallata come veritiera anche da alcuni esponenti politici del civico consesso del comune all’ombra del Torrione.

A Forio, inutile nasconderlo, da lungo tempo si respira un clima caratterizzato da un più o meno velato conflitto, che coinvolge diversi membri della maggioranza guidata dal sindaco Del Deo, divisi e preoccupati inevitabilmente dagli ultimi episodi di natura politica (le dimissioni dell’avvocato Iacono appaiono tutt’altro che casuali), ma anche dall’imminente approvazione del bilancio consuntivo. Problema, quest’ultimo, di non poco conto, soprattutto se consideriamo le parole del presidente del civico consesso. L’avvocato Michele Regine, infatti, nel commentare le dimissioni della Iacono, nell’edizione di lunedì aveva dichiarato a “Il Golfo” che «al di là degli aspetti tecnici, credo che la Iacono negli ultimi tempi non avesse più così tanto interesse e voglia di rimanere nell’agone politico […]», anche perché, ha proseguito Regine «[…] c’è il bilancio, che rappresenta una presa di coraggio: abbiamo sfiorato il patto di stabilità, è noto a tutti, e dunque approvarlo impone una certa responsabilità.»

Ma torniamo alla vicenda che vedrebbe protagonista la dottoressa Noemi Martino. Dagli elementi che abbiamo raccolto nelle scorse ore, sembrerebbe che questa decisione da parte del segretario comunale sia da imputare a una serie di fattori che avrebbero reso il suo incarico particolarmente gravoso. La Martino, secondo indiscrezioni provenienti dal “Green Flash”, soprattutto negli ultimi tempi starebbe lavorando priva della necessaria serenità – condizione necessaria per assolvere al proprio impegnativo incarico – dal momento che (udite, udite!) avrebbe colto sul fatto alcuni funzionari comunali, che si sarebbero resi autori dell’occultamento di alcuni atti, che pertanto non sarebbero stati più nelle sue disponibilità, come previsto dalla legge. Inoltre la Martino – e la circostanza, se fosse verificata, non potrebbe che allarmarci – sarebbe stata “censurata” nel proprio operato dallo stesso sindaco Francesco Del Deo che, non contento di alcuni provvedimenti assunti dalla Martino nei confronti di alcuni funzionari del comune, li avrebbe de facto “congelati”, sminuendo in questo modo il proprio segretario comunale che quindi, dopo la cocente umiliazione patita, starebbe preparando le valige per lasciare definitivamente il comune di Forio.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex