CRONACAPRIMO PIANO

Coronavirus, De Luca chiama Conte: «Si blocchi un nuovo esodo verso il Sud»

Dopo la chiusura di molte aziende, anche Ischia è una delle zone dove si attendono isolani che potrebbero decidere di rientrare con conseguenze pesantissime per la nostra comunità

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al quale è stata sollecitata l’adozione di misure drastiche per bloccare il prevedibile flusso di cittadini di ritorno al Sud e in Campania per la chiusura di attività produttive. Il premier Conte ha rassicurato De Luca: il governo sta affrontando questa problematica per le decisioni di merito.​

Per fortuna, almeno questa mattina, l’esodo è stato scongiurato. Alla stazione di Milano, solo poche decine di persone, più o meno una trentina in tutto, sono salite sul treno Frecciarossa Milano-Napoli delle 9.48. Dopo le partenze di massa dei giorni scorsi, con l’annuncio delle prime misure di contenimento per l’emergenza Coronavirus, dunque, la sensazione stamani alla stazione di Porta Garibaldi è che poca gente si sia messa in viaggio verso sud da Milano, dove da oggi, come in tutta la Lombardia, sono in vigore nuove misure restrittive che hanno disposto, tra le altre cose, la chiusura di alcuni uffici pubblici, studi professionali e cantieri.

Ma a Ischia il timore è che molti giovani professionisti provenienti dalle varie regioni del Nord Italia nelle prossime ore potrebbero iniziare a muoversi in treno o auto per raggiungere i propri familiari sull’isola.

Per Ischia e Procida, i sindaci devono immediatamente provvedere a misure drastiche affinché venga scongiurato il rischio che chi rientrare sull’isola non infetti i propri familiari con conseguenze pesantissime per le nostre comunità.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex