CULTURA & SOCIETA'

Cos’è il gaming online?

Come la tecnologia ha rivoluzionato il settore del divertimento

Quando si tratta di divertimento, gli anni ’80-’90 ci appaiono preistorici. Oggi che abbiamo la possibilità di connetterci con il mondo, condividendo la nostra vita a tempo di click, quelli che fino a 30-40 anni fa sembravano essere prodotti all’avanguardia oggi non lo sono più. Stiamo parlando dei primi iconici videogiochi a 8-16 pixel, tra cui Super Mario, The Legend of Zelda e Sonic the Hedgehog, che la tecnologia moderna ha messo in secondo piano. Se è vero che gli eroi di questi titoli sono ancora tra noi, con nuovi capitoli graficamente spettacolari, la concorrenza si è fatta talmente agguerrita da limitarne l’importanza. Nel 2024, infatti, per divertirsi non è più obbligatorio possedere una console; è sufficiente un dispositivo che si collega alla rete e una buona connessione per lasciarsi andare nell’universo virtuale di Internet, che offre grandi possibilità di svago. Su Internet, infatti, sono presenti videogiochi e giochi di nuova generazione, che fanno parte della grande famiglia del gaming moderno.

World of Warcraft e non solo

Rispetto ai classici videogiochi degli anni ’80-‘90, il gaming online è chiaramente un’evoluzione. Con l’espressione gaming online si intende la possibilità di giocare ai videogiochi utilizzando Internet, spesso in connessione con altri giocatori, una cosa considerata rivoluzionaria fino a qualche anno fa. Sul web si possono provare i migliori GdR (giochi di ruolo) come World of Warcraft, o, se si preferisce, frequentare i casinò online più sicuri e rinomati per l’offerta proposta. Uno di questi è il casinò Unibet, all’interno del quale è possibile trovare il gioco che più si avvicina al proprio gusto e optare per le promozioni ad hoc in grado di avvicinare i neofiti a questo settore e, allo stesso tempo, convincere i più esperti a restare. Questo è possibile grazie alla tecnologia, che da qualche anno a questa parte permette a chi è interessato a partecipare a un torneo che si tiene su un tavolo verde di conoscere i propri avversari, quasi fossero lì davanti in carne e ossa. Il passaggio dalle azioni dell’idraulico Mario (che faceva poco più che saltare in testa ai funghi nemici) all’affrontare da casa avversari reali è stato un cambio enorme.

 

Ads

 

Ads

Il gaming di realtà virtuale

Il gaming di realtà virtuale, detto anche gaming VR, è il prossimo step che gli operatori di settore desiderano raggiungere. In questo caso i giochi online utilizzeranno la tecnologia di realtà virtuale (VR) affinché i giocatori possano, da una prospettiva coinvolgente, sfruttare appieno l’azione di gaming. Se oggi esistono alcuni giochi che sfruttano la realtà virtuale, come Beat Saber, Astro Bot Rescue Mission e Enhance Inc.Tetris Effect VR (Tetris Effect), siamo comunque lontani da un’applicazione massiva. Uno dei motivi risiede nella scomodità di quei visori indispensabili per vivere la nuova esperienza immersiva. Un uso prolungato, infatti, porta a spossatezza ed emicranie. Un problema, che speriamo ancora una volta la tecnologia saprà superare. D’altronde, pensandoci bene, anche quando uscì la console NES tutti erano convinti che le cartucce non sarebbero mai state superate da altri supporti. E, invece, ben presto arrivarono sul mercato i CD, i DVD e i Blu-ray Disc.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex