Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Costituito il coordinamento dedicato all’emergenza covid-19

L’organismo sarà composto dal Presidente del consiglio comunale in funzione di coordinatore, da due consiglieri comunali e dal Sindaco ed avrà il compito specifico di affrontare il tema

Con Decreto n° 1 del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Intartaglia, a seguito della delibera del Consiglio stesso approvata il 3 novembre scorso con voto unanime, viene istituito Presso la Presidenza, un coordinamento dedicato in modo specifico alla situazione di emergenza creata dal coronavirus, con una funzione di supporto all’azione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale per affrontare la crisi sanitaria sul territorio dell’isola.

Nel decreto del Presidente Intartaglia si specifica altresì che: “Tale Organismo è da considerarsi una misura eccezionale che deriva dalla consapevolezza della gravità del momento e dall’opportunità di una maggiore condivisione dalla fase preliminare all’adozione delle decisioni in materia di emergenza sanitaria e sarà attivo dalla data di invio al protocollo informatico, con un programma di sedute. L’attività del coordinamento è fissata in cinque mesi dall’istituzione, salvo successive proroghe. Il coordinamento sarà composto dal presidente del Consiglio Comunale in funzione di coordinatore, da due consiglieri comunali e dal Sindaco ed avrà il compito specifico di affrontare il tema, promuovendo approfondimenti specifici, con le Istituzioni, con gli esperti e gli Operatori del settore sanitario, al fine di contribuire con suggerimenti, proposte ed iniziative legate all’emergenza sanitaria. Il nuovo organismo lavorerà in sinergia, anche con le altre commissioni e con i consiglieri comunali, fornendo atti di supporto e documentazioni che riguardino l’emergenza sanitaria, comunicando periodicamente ed unitariamente con la cittadinanza, in merito all’attività svolta”.

Sulla questione soddisfazione è stata espressa dal gruppo consiliare “Procida per tutti” che in una nota scrive: “Durante il Consiglio Comunale del 3 novembre si è discusso di un ordine del giorno proposto dal gruppo “PROCIDA PER TUTTI”, riguardante l’emergenza coronavirus. L’idea era quella di una fattiva collaborazione, che coinvolgesse maggioranza e minoranza ma anche tutti gli operatori del settore sanitario isolano, istituendo un nuovo organismo che fosse di supporto all’azione del Sindaco e dell’intera amministrazione. Ne è venuta fuori una proposta di delibera da parte del nostro gruppo – dopo un incontro con i professionisti del settore – portata e discussa in Consiglio Comunale. Durante la seduta del 3 novembre c’è stata l’approvazione all’unanimità, seppur con qualche modifica rispetto all’iniziale idea, seguito poi dal Decreto numero 1 del 20/11/2020 del Presidente del Consiglio Comunale, che istituisce ufficialmente un coordinamento con funzione di supporto all’azione del Sindaco e dell’amministrazione comunale per affrontare la crisi sanitaria sul territorio di Procida, causata dal Covid-19. Questo a ulteriore conferma della bontà del nostro impegno politico. Per Procida, Per Tutti. Con la mano sempre tesa per provare a spiccare il volo, sulle ali della collaborazione”.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button