CRONACA

Covid 19, Ischia brinda al contagio zero

Nessun attualmente positivo nei sei Comuni isolani, dove la percentuale di vaccinazioni ha raggiunto l’85%. Ma ecco perché bisogna continuare a tenere la guardia alta

Il nuovo report Finalmente Ischia può sorridere, è arrivato il contagio zero. L’isola adesso è covid free per davvero, non soltanto in termini di brand o per le percentuali di vaccinazione che di fatto certificano l’avvenuta immunità di gregge avendo abbondantemente superato la soglia del 70%. E’ ormai dall’8 giugno che non si registrano positivi al covid e ovviamente – è bene precisarlo – ci riferiamo a cittadini residenti sull’isola. Nel frattempo, chi era contagiato dal covid è guarito e questo ha portato a raggiungere il tanto agognato zero, che per la cronaca lo scorso anno fu registrato con venti giorni di anticipo, ossia il 13 giugno.

Sono stati in totale 1784 i casi registrati tra luglio 2020 e giugno 2021, mentre dall’inizio della pandameia al 13 giugno del 2020 i casi non erano arrivati neanche a 90. Sin dall’inizio dell’emergenza hanno perso la vita a causa del covid 28 ischitani. Numeri che devono far riflettere e che dimostrano quanto sia pericoloso questo virus. Nei giorni scorsi è stato registrato un caso positivo all’Ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, un militare di origini napoletane in vacanza da solo sull’isola. Seppur con sintomi lievi e quindi in condizioni non preoccupanti, all’uomo è stato diagnosticato il covid 19. Non è stata accertato al momento in alcun modo se si tratti variante delta o di altre tipologie di variante, semplicemente l’uomo è risultato positivo, sta bene, ma resta ricoverato in ospedale in quanto non ha un luogo dove osservare il periodo di isolamento. E sicuramente se sull’isola non risultano cittadini positivi, ciò non esclude che possano sbarcare sull’isola turisti magari inconsapevoli del proprio stato di salute o addirittura non vaccinati, come ad esempio è successo proprio per colui che è sbarcato in vacanza sull’isola.

Servirebbero una serie di precauzioni ma purtroppo al momento per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale non è richiesto né un tampone né il vaccino né qualsiasi altro tipo di esame e questo chiaramente espone a qualche pericolo. Va detto però che Ischia a differenza della passata stagione estiva, può contare sulla vaccinazione a cui gli ischitani hanno risposto in massa. Se basterà e soprattutto se sarà efficace il vaccino, questo lo dirà soltanto il tempo. Per i turisti che eventualmente risultano positivi l’ASL ha uno specifico protocollo condiviso già l’anno scorso con Federalberghi e sarà applicato anche per la stagione estiva 2021. Al momento il reparto covid al Rizzoli resta ancora aperto e quindi pronto ad accogliere se necessario persone che ne avranno bisogno. Oltre al contagio zero, è ormai alle battute finali anche la campagna vaccinale. Ad oggi quasi 40mila persone hanno ricevuto almeno una dose, di queste 25669 hanno ricevuto anche la seconda. Il comune di Ischia è quello che può vantare la percentuale più alta di vaccinati (l’88%), poi Casamicciola (87%), Barano 85, Forio 82, Serrara 81 e Lacco Ameno 80. L’estate ischitana può quindi ripartire in sicurezza, ma bisognerà tenere necessariamente alta la guardia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex