CRONACA

Covid, il monito della Boccanfuso: «Siate responsabili»

Il comandante della polizia municipale di Ischia invita residenti e turisti ad avere comportamenti più consoni al momento delicato. E poi elenca i risultati ottenuti col varo delle ordinanze sindacali

Un’estate che procede in maniera anomala: fine-settimana caratterizzati da grandi flussi di turisti, mentre la parte iniziale sembra essere più tranquilla. Insomma, grandi ondate che si alternano a flussi più moderati.

«Sì, nei fine-settimana abbiamo anche un flusso notevole di veicoli in partenza e in arrivo, oltre che semplici passeggeri non muniti di veicoli. Grazie alla sperimentazione del parcheggio vicino alla galleria Acquedotto, a partire dal 2019 abbiamo trovato una soluzione per i veicoli in attesa d’imbarco: si tratta di una sistemazione che ci aiuta tantissimo. Naturalmente sull’area portuale sono impegnate diverse unità, certamente in numero maggiore rispetto agli anni precedenti: la domenica l’esodio del rientro è davvero notevole, da cosiddetto “bollino rosso”».

«Nei weekend i flussi aumentano, e la domenica l’esodo di rientro è da bollino rosso, ma il sistema di pre-imbarco coi veicoli al parcheggio vicino alla galleria Acquedotto continua a dare esiti positivi»

Si parla molto negli ultimi giorni degli eccessivi assembramenti, coi frequenti controlli della Polizia di Stato e della Polizia municipale: in una realtà come Ischia che ad agosto si riempie come un uovo, fino a che punti tali fenomeni sono evitabili? O forse, dispiace dirlo, bisogna riconoscere che sono fisiologici?

«Sul Corso Vittoria Colonna, sull’area portuale oppure a Ischia Ponte, cioè laddove soprattutto nelle ore serali si concentra il maggior numero di persone per la passeggiata o per le uscite consuetudinarie, invitiamo sempre a indossare la mascherina di protezione e a osservare il distanziamento fisico. Tanti turisti provenienti da altre Regioni ammettono di dimenticare che il presidente De Luca ha stabilito l’obbligo della mascherina in Campania. D’altra parte, dove più persone passeggiano nelle stesse ore può sembrare che vi sia un certo affollamento: in questo caso serve anche il senso di responsabilità e il senso civico che purtroppo manca in tanti giovani».

Ads

«Gli assembramenti sono un problema soprattutto se manca il senso individuale di responsabilità. Alcuni turisti provenienti da altre regioni ammettono di dimenticare che in Campania vige ancora l’obbligo di mascherina anche all’esterno»

Ads

Per quanto riguarda la “qualità” del turismo, vi state dando da fare anche con le affittanze. Esiste ancora il problema di un target “scadente” ad agosto, oppure la situazione è leggermente migliorata, almeno a una prima occhiata?

«La settimana scorsa abbiamo già eseguito alcuni controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza emanata dal sindaco. Abbiamo indirizzato le prime verifiche nella zona della spiaggia dei pescatori, nelle traverse della località Mandra: abbiamo controllato oltre venti abitazioni. In alcuni casi si tratta di persone di Napoli che risultano proprietarie di appartamenti in zona, mentre in altre circostanze abbiamo verificato la corrispondenza dell’identità delle persone all’interno delle abitazioni e le comunicazioni che i proprietari avevano inviato al Comune, tramite l’incrocio dei dati. Questa verifica è stata condotta già durante l’ultima settimana di luglio. Adesso ci stiamo preparando per una seconda serie di controlli, in altre zone del Comune. Ci auguriamo che anche i proprietari delle case siano persone coscienziose: a volte l’abito non fa il monaco, e le polizie municipali non hanno il collegamento allo SDI, e quindi l’identificazione o la verifica di eventuali precedenti ci sfuggono. Il nostro è un controllo amministrativo, per fare in modo che esso costituisca un incentivo o un deterrente per i proprietari delle case, che così si sentono spronati a eseguire le comunicazioni dovute alle autorità di Pubblica sicurezza e quelle amministrative al Comune».

«Sulle affittanze abbiamo già eseguito una serie di controlli a fine luglio nella zona della Mandra, e stiamo preparando una seconda serie di ispezioni in altre zone dove si prevede arrivino nuovi locatari»

Il traffico resta il problema per antonomasia di Ischia da oltre trent’anni.

«Nel periodo estivo molti sono i ciclomotori in circolazione. Confrontandoci coi dati forniti dal Pronto Soccorso, si evince che sono soprattutto i ciclomotori ad essere coinvolti in incidenti. Poi c’è la massa di chi, non viaggiando su due ruote, si sposta con l’automobile contribuendo in larga parte alla congestione delle strade. Il Comune ha comunque predisposto l’importante servizio di navetta, “Zizì”, che è già al suo terzo anno di utilizzo: si tratta di un mezzo gratuito a disposizione dei cittadini, anche se a quanto pare la maggioranza di essi preferisce utilizzare l’auto per raggiungere la propria destinazione, invece di lasciarla nell’ampio parcheggio di Fondo Bosso e utilizzare la navetta, che potrebbe essere un ottimo antidoto al traffico nelle zone centrali di Ischia».

«Il traffico resta un problema, ma i cittadini possono usare la navetta Zizì che costituisce un importante antidoto alla congestione del centro del paese»

Fra l’altro adesso anche i monopattini e le bici elettriche sono protagonisti di parte della mobilità.

«Nel pacchetto di ordinanze emanate dal sindaco Enzo Ferrandino per la sicurezza del territorio, c’è anche quella sul divieto di circolazione di biciclette e monopattini all’interno delle Ztl durante la fascia oraria di attivazione di queste ultime. In questo ambito abbiamo subito eseguito una serie di controlli sin dagli inizi di luglio, e pare che il fenomeno degli accessi abusivi sia quasi completamente scomparso, almeno negli orari in cui la Polizia municipale presidia la zona, visto che alcuni turisti e residenti ci hanno comunicato che quando il nostro presidio termina, il fenomeno ricompare. Noi comunque facciamo tutto il possibile, e anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei collaboratori del Comando di Polizia municipale, che stanno dando veramente il massimo per il controllo della sicurezza del territorio e per tutto ciò che rientra nelle nostre competenze».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex