CRONACAPRIMO PIANO

Covid, Ischia sorride: 69 positivi al covid, mai così pochi

Il nuovo report diffuso dall’ASL vede calare drasticamente il numero dei contagiati, anche per l’elevato numero di guariti: è il picco minimo nella seconda ondata

Altra settimana, altro giro, verrebbe voglia di dire. Con una puntualità che è tornata ad essere svizzera, L’ASL Napoli 2 Nord ha diffuso il nuovo report che documenta quella che è la situazione epidemiologica nei comuni di competenza dell’azienda sanitaria locale. I dati sono aggiornati a mercoledì 3 febbraio, dunque abbastanza recenti e continuano ad essere decisamente positivi per la nostra isola. Allo scorso 27 gennaio, lo ricordiamo, erano 136 i contagiati dal coronavirus così suddivisi: 4 a Serrara, 7 a Lacco Ameno, 11 a Casamicciola, 37 ad Ischia e Barano, 40 a Forio.

Ma come avevamo già annunciato nell’ultimo resoconto giornalistico, la settimana che è trascorsa ha fatto registrare un numero davvero considerevole di guariti che ha cambiato numeri, statistiche e prospettive. E così adesso i positivi scendono complessivamente a 69, mai così pochi da quando ha avuto inizio la seconda ondata: 1 a Lacco Ameno, 2 a Serrara Fontana, 6 a Casamicciola, 17 ad Ischia, 11 a Barano, 32 a Forio.

I nostri Comuni restano nella zona “verde” varata dall’Asl e nel rapporto positivi-popolazione si capisce anche il perché: a Lacco Ameno c’è un positivo ogni 4769 persone, a Serrara uno ogni 1555, a Casamicciola uno ogni 1342, ad Ischia uno ogni 1190, a Barano uno ogni 914, a Forio uno ogni 563

Bisogna considerare, però, che da questi dati mancano almeno 13 positivi riferiti al focolaio familiare di Forio (due dei 15 dovrebbero essere già stati conteggiati). Ma parliamo di pure schermaglie numeriche perché essere sotto i 100 contagiati in un territorio di oltre 60.000 abitanti è un dato da accogliere davvero come una “benedizione”. Per la cronaca i nostri Comuni restano nella zona “verde” varata dall’Asl e nel rapporto positivi-popolazione si capisce anche il perché: a Lacco Ameno c’è un positivo ogni 4769 persone, a Serrara uno ogni 1555, a Casamicciola uno ogni 1342, ad Ischia uno ogni 1190, a Barano uno ogni 914, a Forio uno ogni 563.

Anche l’Ospedale Rizzoli continua ad avere la situazione sotto controllo nel reparto covid: c’è un leggero aumento dei ricoverati ma restano comunque pochi, tre per la precisione, nessuno in terapia intensiva ed uno solo in condizioni più complicate. Anche a Procida c’è stato un boom di guariti. L’isola di Graziella passa in zona verde per l’ASL con 18 attuali positivi, ovvero un positivo ogni 579 persone, sempre e solo una persona ricoverata. Il comune isolano al momento più in difficoltà sembra essere proprio Forio sia per gli attuali 32 positivi che per il nuovo focolaio che si è sviluppato di recente. E continuando con il fronte delle buone notizie, ne arrivano anche dalla questione legata ai vaccini perché nella giornata di domani, salvo complicazioni, al Rizzoli avranno fine la somministrazione delle seconde dosi ai sanitari, resteranno all’appello poche persone per le quali si provvederà la rprossima settimana.

Ads

Anche l’Ospedale Rizzoli continua ad avere la situazione sotto controllo nel reparto covid: c’è un leggero aumento dei ricoverati ma restano comunque pochi, tre per la precisione, nessuno in terapia intensiva ed uno solo in condizioni più complicate

Ads

Per quanto riguarda gli ultraottantenni ci sono molte richieste in Campania e anche sull’isola. L’ASL entro lunedì darà notizie, si potrebbe partire già la prossima settimana con i vaccini Pfizer e Moderna, bisogna però ancora capire dove si dovranno recare gli anziani per essere vaccinati. Mentre per la vaccinazione di massa, quella che vedrà coinvolte tute le altre fasce d’età seppur con un certo ordine e criterio, l’ASL ha espresso parere favorevole all’utilizzo dei due palazzetti dello sport isolani, dove saranno allestisti veri e propri centri di vaccinazione con cabine, congelatori e tutto ciò che servirà per permettere una vaccinazione sull’isola che per il governatore De Luca dovrà terminare entro luglio. Un risultato decisamente ambizioso.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex