Statistiche
CRONACA

Covid, l’isola sorride: cala ancora il numero dei contagi

L’ultimo report dell’Associazione Ingegneri evidenzia la presenza di 184 positivi a fronte dei 225 della scorsa settimana. Unica nota stonata, l’aumento dei ricoveri al Rizzoli che passano da 8 a 10

I numeri continuano ad essere confortanti. L’isola, dopo aver resistito all’invasione estiva riuscendo a limitare la diffusione del coronavirus, continua a vedere calare la curva del contagio con numeri che dal punto di vista statistico lasciano intendere chiaramente come il peggio sia alle spalle e con l’autunno – scuole permettendo (il turismo avrà purtroppo numeri risibili rispetto a quelli estivi) – potrebbe finalmente tornare il sereno. Sul territorio, leggendo i dati emersi dal nuovo report diffuso dall’Associazione Ingegneri Isola d’Ischia (ed aggiornato allo scorso 24 settembre) ci sono 184 contagi, mentre la settimana scorsa se ne contavano 225. Il dato che balza davanti agli occhi è che finalmente, dopo un bel pezzo, si scende sotto la soglia dei 200 positivi che per la cronaca sono così distribuiti: 33 a Forio, 21 a Ischia, 11 a Lacco Ameno, 6 a Serrara, 49 a Casamicciola  49 e a Barano 64.

Il dato che colpisce è quello di Barano che fa registrare un sensibile aumento dei casi negli ultimi sette giorni, conseguenza evidente di qualche focolaio. In generale, però, i guariti crescono più dei nuovi casi (84 contro 43), mentre l’unica nota stonata è rappresentata dal numero dei ricoverati che fa registrare un aumento da otto a dieci pazienti. Una situazione complessivamente in netto miglioramento rispetto alle scorse settimane e tra l’altro dopo una settimana di riapertura delle scuole non si registrano criticità, anche se bisognerà attendere almeno altri 14 giorni per comprendere eventuali effetti sulla curva dei contagi. Il peggio, per ora, sembra essere passato. All’orizzonte però c’è l’autunno in cui i vaccini saranno messi definitivamente alla prova.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x