Statistiche
CRONACA

Covid, rallenta il contagio sull’isola

Il nuovo report diffuso dall’associazione Ingegneri evidenzia che il numero di positivi è sceso a 133 rispetto ai 202 della scorsa settimana: tutti i Comuni fanno registrare un calo

Il contagio ora rallenta sull’isola d’Ischia. E’ quanto emerge dall’ultimo report elaborato dall’Associazione Ingegneri Ischia in cui si evidenzia non solo un aumento limitato dei nuovi casi nell’ultima settimana, ma soprattutto un aumento importante dei guariti che avviene periodicamente ogni due o tre settimane. Fatto sta che gli attuali positivi passano dai poco più di 200 della scorsa settimana, ai 133 calcolati al 25 novembre. Tutti i comuni sono in calo, Forio resta quello con più casi positivi (69), poi 28 a Ischia, 19 a Casamicciola, 8 a Lacco Ameno, 5 a Barano e 4 a Serrara Fontana. In circa sette giorni, sull’isola sono stati rilevati 69 nuovi casi ( che non sono tantissimi) a fronte però di ben 140 guariti.

Con questi dati si spiega la riduzione degli attuali positivi che diminuiscono di 71 unità. Non sono stati, inoltre, registrati nuovi decessi e anche i ricoveri sono in calo, da 7 sono passati a 5. Sono numeri in generale molto confortanti poiché testimoniano il fatto che, nonostante l’isola non sia immune ad un aumento importante dei contagi rispetto ai mesi di settembre e ottobre, il fenomeno non è assolutamente sotto controllo. Coinvolti soprattutto bambini e giovani non rientranti nella fascia d’età vaccinabile, diverse classi sono state messe in quarantena ma dopo casi positivi trovati nelle classi non si sono avuti preoccupanti focolai. Non è ben chiaro quale sia stato il fattore determinante di questo rallentamento, anche perché la vaccinazione e in particolare la somministrazione della terza dose non sembra stia decollando. E’ ancora troppo presto sia per comprendere se questo appiattimento dei contagi sia solo un’illusione o se invece, anche grazie ad un aumento dei vaccinati con terza dose, si potrà ulteriormente diminuire la diffusione dei casi soprattutto in vista del Natale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x