Crateca, nuovi sgomberi nella zona “Caruto”
Dopo il giovedì nero a causa delle violenti piogge arrivano nuovi provvedimenti in un’area da sempre particolarmente fragile e sensibile. Il sindaco Ferrandino li ha adottati a seguito di una relazione tecnica che ha riscontrato dilavamenti
Ancora sgomberi da maltempo a Casamicciola Terme, dopo il giovediìnero. Danni e disagi a via dei Carri in zona Crateca, meglio nota come “u carut” per la sua natura instabile e particolarmente soggetta alle frane. Così con ordinanza n.21 in ordine al“pericolo per la pubblica e privata incolumità, arrivano sgombero ed interdizione all’uso immobili in Via dei Carri n° 3-5-10”. Come spiega il primo cittadino Giosi Ferrandino la relazione tecnica prot. gen. n 19263 del 19/0912024, con la quale a seguito di sopralluogo alla via dei Carri a confine tra i comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno già via Crateca dall’alveo denominato Cava del Monaco che sfocia nell’alveo La Rita, in corrispondenza del Piazzale La Rita, si sono riscontrati: dilavamenti per circa 40 metri di materiale sciolto con presenza di massi di volume da 0.5 fino a circa 1,2 metri cubi”. La zona era già stata interessata da eventi franosi negli anni ed in particolare un analogo fenomeno si era avuto nel 2016, poi gli interventi di pulizia e la predisposizione di nuove azioni nel 2017e poi dopo lafrana del 2022 su cava del Monaco. Ma il processo franoso della zona, ancora in atto, sotto l’effetto delle piogge di questi giorni ha mostrato tutta la fragilità del sito, un tempo cava estrattiva per il fango e il tufo verde. Qui ci sono le fosse di fango che danno il nome alla tipica località di Lacco Ameno.
Così per il sindaco “Alla luce dello stato dei luoghi e dallo stato dell’alveo Cava Del Monaco che presenta notevoli pendii con presenza di detriti e sabbie disomogenee, oltre alla irregolarità dei pendii, occorre intervenire ad horas per la messa in sicurezza dei versanti a monte e a valle dell’alveo Cava del Monaco, a monte e a valle di via dei Carri sia sul territorio del comune di Casamicciola Terme sia sul territorio del comune di Lacco Ameno. Nelle more della esecuzione della messa in sicurezza occorre interdire e sgombrare gli immobili presenti delle aree prospicienti indicate al fine di scongiurare stati di pericolo per la pubblica e privata incolumità.Visto che dalla stessa relazione risulta che da verifiche effettuate gli immobili da sgomberare sono ai civici 3, 5 e 10”. I Fabbricati indicati ricadono tutti in area A4 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario dott.ssa Calcaterra n° 44 del 22/03/2023 -Prima esecuzione dell’ordinanza n° 10 del 17 marzo 2023 del Commissario Delegato ex OCDPC n° 948/2022 “Rimodulazione zonizzazione Piazza Bagni.’ giusta Ordinanza Sindacale u° 12 del 04/07/2023 “Nuova zonizzazione località Santa Barbara e localitàSeconda Traversa Santa Barbara. Considerato che il pericolo è tuttora in essere;dato atto che, stante l’urgenza di provvedere desumibile dagli esiti degli accertamenti svolti, non è necessaria la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati.