CRONACA

Bonus terme, sull’isola in 14 (per ora) hanno detto sì

Sul sito Invitalia è disponibile l’elenco degli stabilimenti termali che hanno aderito al beneficio. Nove gli alberghi a Ischia, tre a Casamicciola, uno a Forio ed uno a Lacco Ameno.

È già disponibile online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al Bonus Terme. Al momento sono già 14 le strutture isolane già accreditate. Nove gli alberghi a Ischia, tre a Casamicciola, uno a Forio ed uno a Lacco Ameno. Le terme accreditate sono: Hotel Royal terme (nelle quattro sedi di Ischia), Sanpara, Limparo (Ischia); Sogdim, Hotel Terme President (Ischia); Alga (Ischia). Ed ancora Hotel Terme President (Casamicciola Terme, Ischia); Hotel Terme La Pergola (Casamicciola Terme, Ischia); Villa Sirena (Casamicciola Terme, Ischia); hotel Mediterraneo (Forio); Partenhotels (Lacco Ameno). In Italia, al momento dato che è ancora possibile aderire, sono 163 le terme che hanno aderito al bonus terme. Di queste ben 24 sono in Campania che così è la seconda regione d’Italia alle spalle del Veneto. Più della metà, ovvero 16, sono le strutture termali ubicate in provincia di Napoli tra cui, come detto, 14 isolane.

I cittadini potranno richiedere il contributo agli istituti termali prenotando i servizi a partire dall’8 novembre 2021, giorno del click day. Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma. Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa sono pari a 53 milioni di euro. Si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.

L’incentivo

Il “bonus terme” è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Il “bonus terme” è gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi includono pertanto sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva. I cittadini, per accedere al bonus, dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato, a partire dal 2 novembre, nella sezione del sito “Enti accreditati”. L’importo massimo del bonus per ogni cittadino è di 200 euro, erogato sotto forma di sconto in fattura.

Per gli enti termali

Ads

Per prenotare i bonus terme richiesti dai cittadini, gli enti termali si devono prima accreditare sulla piattaforma Invitalia. Gli enti devono avere i tre requisiti indicati nel DM 1° luglio 2021: essere iscritti al registro delle imprese e risultare in attività; essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali” (primario, secondario o prevalente); essere in possesso dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale rilasciata dall’ente competente. L’autorizzazione non deve essere scaduta. Il rappresentante legale dell’ente termale interessato ad accreditarsi può presentare la richiesta accedendo tramite SPID, a partire dal 28 ottobre 2021. Invitalia verifica la documentazione (copia dell’autorizzazione all’apertura dell’attività termale e dichiarazioni sostitutive di certificazione) e accredita l’ente termale. L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Ads

Per i cittadini

I cittadini maggiorenni residenti in Italia possono beneficiare del bonus terme e ottenere dall’ente termale accreditato lo sconto in fattura, fino a un massimo di €200 a persona.

Il bonus può coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se il prezzo di acquisto dei servizi termali fosse superiore a 200 euro, l’importo in più sarà a carico del cittadino.

Il cittadino interessato al bonus terme deve rivolgersi esclusivamente a uno degli enti termali accreditati, gli unici abilitati a effettuare la prenotazione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Ermes

Mi sono recato direttamente alla strutyura. Hoel grandi terme di Fordongianus il giorno 8 11 2021 per fare una richiesta del bonus terme e mi è stato detto e ripetuto che le domande erano scadute il giorno stesso alle 12 00. Affermazione assolutamente falsa . dato che siti ufficiali,sito Invitalia ,e le maggiori testate giornalistiche riportavano il contrario. Di fronte all’evidenza di queste notizie mi è stato detto che le stesse si riferivano alle richieste che la struttura avrebbe dovuto inoltrare ad Invitalia(falso) poi invece è stato detyo che la data faceva riferimento al giorno in cui la struttura avrebbe divuto contattare i richiedenti selezionati! Altra affermazione falsa. In tutto questo discutere non mi è stata data una risposta coerente con le informazioni reperibili in rete

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex