ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Cultura, il Comune di Forio finanzierà un’opera di Franco Calise a via Marina

di Francesco Castaldi

FORIO – Un’opera che senza alcun dubbio impreziosirà il vicoletto di san Gaetano a Forio, dando lustro all’intera collettività isolana. A realizzarla sarà l’artista foriano Franco Calise, che negli scorsi giorni ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forio, che sosterrà le spese per la creazione di un “dipinto stradale” con raffigurazioni tratte dalla celebre Coppa del Naufragio, custodita all’interno del Museo archeologico di Pithecusae di Lacco Ameno.

I membri della giunta presieduta dal sindaco Francesco Del Deo hanno assunto questa decisione riconoscendo anzitutto che «a Forio una tra le stradine tortuose, ricche di patrimonio storico di grande valenza culturale è via Marina, che dalla piazzetta san Gaetano conduce al porto e congiunge il centro storico, ricco di edifici, balconi, portali in tufo o in pietra lavica, e torri di avvistamento, con la marina ossia con l’antichissimo porto di Forio, e che da sempre essa è stata amata dagli artisti e oggi mantiene inalterata la sua caratteristica di essere luogo di arte e di cultura».

«Forio – si legge nella proposta di delibera – è da sempre patria di artisti, e ancora oggi mantiene viva questa peculiarità annoverando tra i suoi cittadini Franco Calise, un giovane artista ceramista le cui opere trasudano di sensibilità e bellezza. Il Comitato spontaneo di via Marina, avvalendosi della disponibilità di Franco Calise a riprodurre sul manto stradale di via Marina scene tratte dalla Coppa del Naufragio, ha richiesto il patronicio, il supporto e l’autorizzazione a questo Ente per permettere la realizzazione dell’opera in parola».

«Mostrare il territorio anche attraverso l’espressività degli artisti foriani qual è il signor Franco Calise, facendone conoscere il mito e le tradizioni locali – prosegue la delibera – è la migliore sintesi, il miglior biglietto da visita di Forio per farsi ricordare, amare e desiderare il ritorno quale luogo del benessere dell’anima oltre che del corpo. L’iniziativa risponde pienamente alle finalità istituzionali di promozione della cultura, anche in considerazione delle finalità previste dalla delibera di consiglio comunale numero 11 del 2009 (“Promozione turistica attraverso un diverso utilizzo del patrimonio comunale per creare sempre nuove attrazioni)”».

Ads

«Visto il nulla osta del competente settore tecnico si propone di deliberare di prendere atto della richiesta protocollo 20565 del 14 luglio 2016 e concedere l’autorizzazione, il patrocinio e il supporto di questo Ente, all’attuazione del progetto di riproduzione sul manto stradale di via Marina di scene tratte dalla Coppa del Naufragio a cura dell’artista foriano Franco Calise».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex