Cultura & Passione: al ‘Zi Carmela di Forio presentato “L’arte di stare soli”, il coinvolgente libro di Nello Di Micco
Un momento particolarmente sentito dell’ incontro è stato quello dell’intervento dell'artista Ylenia Pilato compagna dell’autore, che ha condiviso con il pubblico un pensiero personale, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera dell’incontro - Nello Di Micco ha approfondito i temi affrontati nel volume, spiegando come imparare a stare soli significhi anzitutto riconoscere le proprie fragilità, ascoltarsi e recuperare autenticità, per costruire relazioni più consapevoli e genuine con gli altri - Tra gli appuntamenti più apprezzati della serata, l’interpretazione di alcune poesie dedicate alla solitudine da parte del Dottor Peppino Castiglione. Le sue letture hanno accompagnato il pubblico in un percorso di riflessione, offrendo un ulteriore punto di vista sul tema affrontato dal libro -

Successo per la presentazione del libro di Nello Di Micco: riflessione sulla solitudine e sulla riscoperta di sé. Una serata intensa, partecipata e ricca di spunti di riflessione quella organizzata dall’associazione Incontrarte domenica 19 luglio 2026 presso l’Hotel Zi Carmela, dove è stato presentato L’arte di stare soli, il libro dello psicoterapeuta Nello Di Micco, dedicato al tema della solitudine e al suo significato nella vita di ogni individuo.
Ad aprire l’incontro è stato il presidente dell’associazione, Umberto Lucio Amore, che ha rivolto i ringraziamenti al Comune di Forio per il patrocinio morale, alla famiglia Elia dell’Hotel Zi Carmela per la consueta disponibilità e all’azienda vitivinicola Tommasone per il sostegno offerto alle iniziative promosse da Incontrarte. Nel presentare l’autore, Amore ha sottolineato il valore umano dell’incontro con Di Micco e il significato di un’opera che invita a guardare alla solitudine con occhi diversi. Non un’esaltazione dell’isolamento, ma un percorso di conoscenza di sé, capace di trasformare una condizione spesso vissuta come sofferenza in un’opportunità di crescita personale. Nel corso del dialogo con il presidente dell’associazione, Nello Di Micco ha approfondito i temi affrontati nel volume, spiegando come imparare a stare soli significhi anzitutto riconoscere le proprie fragilità, ascoltarsi e recuperare autenticità, per costruire relazioni più consapevoli e genuine con gli altri. A portare il proprio saluto è stato anche il vicepresidente di Incontrarte, Andrea Esposito. Un momento particolarmente sentito è stato quello dell’intervento dell’artista Ylenia Pilato compagna dell’autore, che ha condiviso con il pubblico un pensiero personale, contribuendo a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera dell’incontro.
Tra gli appuntamenti più apprezzati della serata, l’interpretazione di alcune poesie dedicate alla solitudine da parte del dottor Peppino Castiglione. Le sue letture hanno accompagnato il pubblico in un percorso di riflessione, offrendo un ulteriore punto di vista sul tema affrontato dal libro. A completare la presentazione sono state le letture di alcuni brani dell’opera affidate a Clementina Petroni e Brigida Verde, che hanno dato voce alle pagine scritte da Nello Di Micco, permettendo ai presenti di coglierne il tono e la profondità. Nonostante il caldo intenso, numerosi cittadini hanno preso parte all’iniziativa, confermando ancora una volta l’interesse che le attività di Incontrarte continuano a suscitare sul territorio. La partecipazione del pubblico ha rappresentato il segno più evidente del successo di un appuntamento che ha saputo coniugare cultura, riflessione e condivisione. La presentazione si è conclusa con i ringraziamenti dell’associazione ai presenti e a quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Un Un incontro che ha lasciato un messaggio chiaro: anche la solitudine, se compresa e vissuta con consapevolezza, può trasformarsi in uno spazio di crescita e in un ponte verso gli altri.










Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter
Collaborazione: Ylenia Pilato
info@ischiamondoblog.com






