ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Numerazione civica a Forio, infuria la polemica per il pagamento delle mattonelle

di Sara Mattera

FORIO.  È sempre più protesta tra i cittadini di Forio che, ancora una volta, inveiscono contro le discutibili scelte adottate dall’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo. A finire al centro delle polemiche, sono questa volta le famigerate mattonelle per la numerazione civica.

Da qualche settimana, infatti, i residenti dei Forio stanno ricevendo al proprio indirizzo di casa i bollettini per il pagamento della mattonella da apporre all’esterno delle proprie abitazioni. L’intervento in questione era stato messo in atto ai tempi dell’amministrazione guidata dall’allora sindaco Franco Regine, che avviò un’ampia operazione  inerente la revisione della numerazione civica e della toponomastica del territorio comunale, con la conseguente fornitura di materiali e posa in opera dei nuovi numeri civici  in ceramica.

Questo azione progettuale si è poi protratta anche con l’attuale sindaco Francesco Del Deo  che ha cercato di “smerciare” le mattonelle a quanti più cittadini possibile e per le quali, anche quest’anno, è stato richiesto il pagamento.

La vicenda però, comincia a  destare il sospetto dei cittadini foriani. A far scaturire diverse perplessità è, infatti, soprattutto il dubbio modus operandi con il quale il Comune di Forio avrebbe richiesto il pagamento per le mattonelle. Non solo, infatti, il pagamento di una singola mattonella  sarebbe stato  richiesto a tutti i coinquilini di uno stesso condominio, ma anche a tutti i componenti familiari che abitano sotto lo stesso tetto. «Una cosa strana sta capitando a Forio – ha commentato, nelle scorse ore, un cittadino del luogo – ogni persona che si trova in quel numero civico deve pagare individualmente. Non capisco se sia un errore del Comune o se effettivamente  dobbiamo pagare tutti. Mi sembra un imbroglio per fare cassa a spese dei cittadini di Forio».  Qualcun altro, sulla medesima scia, ha aggiunto : «Sono andato al Comune, ma non mi hanno saputo dare spiegazioni esauriente del perché mi siano arrivati a casa due identici bollettini. L’unica risposta che mi è stata data è che ogni componente di una famiglia deve pagare questa mattonella. È assurdo, hanno mandato il bollettino perfino alla badante di una mia amica».  E ancora: «Ormai a Forio siamo alla frutta. Ci sono state affibbiate queste mattonelle senza che nessuno le avesse richieste. Sono state apposte, senza alcun permesso dei proprietari, sui muri privati di molti, spesso da persone maldestre che hanno creato anche danni ingenti, sovrapponendo ad altre presenti e più artistiche.  E ora dovremmo anche pagare? Questa cosa rasenta la follia».

Ads

E la somma che ogni cittadino è costretto a pagare ammonta a ben 17 euro e 50. Una cifra, quindi, non certo modica!!  Insomma, è sempre più chiaro che ancora una volta ci troviamo di fronte all’ennesima stranezza tutta in salsa foriana, con  le fantomatiche mattonelle che continuano a far discutere.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex