CRONACA

Da Monet a Van Gogh, arte in mostra alla Pietrasanta

Dal 23 novembre 2024 al 27 aprile 2025, la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – LAPIS MUSEUM – ospiterà 150 opere di firma impressionista e post-impressionista (da Monet a Van Gogh); 150 come gli anni che sono trascorsi dalla nascita di questa corrente artistica che vide la luce nella sua prima grande mostra autogestita del 1874 e, fin da subito, fu rivoluzionaria.

La loro è infatti un’arte “en plein air”, più immediata, reale e imperfetta, in cui l’occhio umano è assolutamente al centro, così come la fedeltà a tutto ciò che si vede e si percepisce.

Un rapporto tutto nuovo con la natura diviene il punto di partenza di una pittura – quella impressionista – che utilizza le pennellate in evidenza per creare forme incompiute e sfuggenti, caricate di un significato anch’esso sfuggente ma allo stesso tempo intenso. Sono dipinti che colgono quindi la fugacità di un momento, colta in tutte le sue luci naturali, e che offrono così – attraverso le chiare pennellate – gli innumerevoli effetti ottici e caleidoscopici che la natura può generare.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex