Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Da sabato 5 ottobre 1996 a sabato 2 ottobre 2021 S. Angeli, festa dei nonni

25° anniversario del Cenacolo Mensile Mariano guidato dallo scrivente

Sembra ieri quando il primo sabato del mese del solare 5 ottobre 1996 demmo inizio presso la Parrocchia di San Giorgio a Testaccio ai Cenacoli Mensili Mariani col compianto Parroco don Luigi Di Iorio e la partecipazione da Lacco Ameno del compianto “leader” don Pietro Monti, Vincenzo Monti e Antimo De Crescenzo (Vescovo mons. Antonio Pagano): nel precedente mese di settembre alla vigilia della Natività di Maria ancora lo splendido Cenacolo presso il Santuario di Montevergine allo Schiappone, ove poi il compianto grande Vescovo d’Ischia mons. Filippo Strofaldi, in ginocchio, pronuncerà al Giubileo del Duemila l’atto solenne di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria SS e che poi vi rinnoverà ancora nella stessa solennità dell’8 settembre 20010; lo stesso grande Vescovo aveva onorato lo scrivente dell’incarico di “Responsabile diocesano dei Cenacoli Mariani”. Un avvio, quindi, preceduto nel SS Nome di Maria dallo Schiappone sempre con don Pietro Monti in un pomeriggio piovigginoso. Sono trascorsi 25 anni, alcuni non ci sono più essendo nati in Paradiso ove Gesù, Maria e Giuseppe con tutti gli Angeli e Santi ci guidano sempre verso il trionfo del Cuore Immacolato di Maria annunciato nelle strepitose Apparizioni di Fatima (Portogallo) e che continuano dal 24 giugno 1981 nelle straordinarie quotidiane Apparizioni a Medjugoje (Erzegovina), realizzazione di Fatima, Santuari ove, per intercessione di Maria SS, siamo stati pellegrini col “Nissan Vanette” comprato a giugno 1990.

Ricordi bellissimi, incancellabili, ora poi che le eccezionali Apparizioni di Medjugorje hanno raggiunto il 24 giugno scorso (Festra del Precursore di Cristo san Giovanni Battista) il quarantesimo anniversario, nella felice consapevolezza del profondo significato biblico del ricorrente numero 40: una mia figlia (7) Sion è nata proprio il 24 giugno e mostra sempre più con i suoi altri nove fratelli di essere una Colonna di Medjugorje, come annunciato dall’amatissimo don Pietro Zorza, Parroco di Lavezzola (Ravenna) e noto Scrittore Apostolo di Medjugorje, tante volte ospite presso le Parrocchie dell’isola d’Ischia e Procida. Approfittiamo per rinnovare a Padre Pietro il nostro grazie dinanzi a Dio e a mio figlio (8) Pietro Andrea gli augurissimi per l’odierno 30 ottobre suo bel compleanno, nell’emozionante ricordo presso l’annuale Cenacolo Mariano Regionale al Santuario di Pompei del 28 aprile 1998 (aveva sei mesi) col Fondatore ispirato da Fatima don Stefano Gobbi che lo prese in braccio sull’altare maggiore del Santuario e, appoggiandosi con un piede su una sedia (aveva subito un intervento bypass al cuore per infarto), lo sollevò a lungo verso il celebre miracoloso Quadro della Madonna del S. Rosario di Pompei, mentre al pomeriggio presentò per nome dall’altare all’assemblea plaudente gli altri figli presenti, allora otto in tutto; nel 2005 dieci, più due in Paradiso, nello sterminato e splendido Coro di Maria SS Regina degli Angeli. Quanti Cenacoli a Testaccio, Barano e straordinari in altre Parrocchie (Portosalvo, su Stabia, S. Domenico a Ischia, Purgatorio a Forio, ecc) con la costante partecipazione di tanti bravi Alunni dalla Scuola Media Statale di Barano d’Ischia e dal Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” allora di Lacco Ameno: schiere di Consacrati al Cuore Immacolato di Maria, giovani che attendono e pregano affinché Gesù e Maria affrettino il loro annunciato trionfo nel mondo. L’umanità deve entrare nel Cenacolo del Cuore Immacolato di Maria, consacrandosi a Lei: “Totus tuus, Maria!” per ricevere il Dono della seconda Pentecoste che rinnoverà per sempre la faccia della terra. Questo periodo di purificazione e della grande tribolazione che stiamo vivendo deve essere per noi il tempo del Cenacolo con l’intensa e incessante Preghiera fatta con Maria SS, in attesa del grande miracolo della seconda Pentecoste ormai vicina. (continua)

*Pasquale Baldino – Responsabile diocesano Cenacoli Mariani MSM; docente Liceo; poeta; emerito ANC-Ass Naz Carabinieri (e-mail: prof.pasqualebaldino@libero.it)

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x