CULTURA & SOCIETA'

Da Succhivo una lezione per l’isola intera col natale “fai da te” l’impegno dell’associazione “Gertrud Streicher” per la festa delle ghirlande

GHIRLANDE NATALIZIE D’AUTORE A SUCCHIVO, ECCO I NOMI: Celestina (Succhivo Centro), Luisa Taliercio (Succhivo Centro), Aniello e Marianna (nte’ curtell), Hotel Villa Tre Sorelle (Succhivo Centro), ghirlanda marina di Rosetta (ncopp oucavon),ghirlanda del pescatore Hotel Villa Tre sorelle (Succhivo Centro), Loretta Iacono ( a venn mar), Antonietta Iacono (a venn mar), Giorgia Mattera (ncopp e 4 Rose), Salvatore Iacono (a venn mar), Anna Impaglliazzo ( Succhivo centro), Anna Buono (ncopp e cas iachin), Anna Maria Volpe (ncopp u cuott), Luisa Mattera (Parigi), Lucia Iacono (ncopp e cas e iachin), Rosalia Trani (Ischia), Angela Di Scala (a venn mar), Alessia Di Scala & CO.), Amelia Impagliazzo (3), Antonietta Rosanera Barricelli (a venn mar), Antonella D’Ambra (a venn mar)

Una ghirlanda decorativa e fantasiosa per Succhivo.Cosi la meritoria Associazione “Gertrud Streicher“ nel Borgo alle porte di Sant’Angelo si oppone ai danni ed al clima di tristezza che sta generando il Coronavirus nel paese e nelle famiglie. Lo fa accogliendo le festività natalizie con uno spirito diverso, ben disposta a sentirsi più viva che mai, mobilitando tutti i suoi aderenti e simpatizzanti per lo più donne, per vivere un Natale “normale”, tutto “Fai da te”, senza chiedere aiuti a enti pubblici e soprattutto senza perdersi di vista, a distanza ragionata, ciascuno/a nel suo ambito, dal momento che l’emergenza sanitaria non consente forme di aggregazione causa conseguenziale possibile contagio.

Succhivo, il paesello o Borgo come amano chiamarlo le nuove generazioni, fra Panza e Sant’Angelo d’Ischia..da anni si è ormai riscoperto sempre più centro di sagre e feste popolari, per “Il Natale del Borgo”, lo scorso anno pose al centro delle sue varie e seguite iniziative di riferimenti natalizi che caratterizzavano quell’atteso periodo festivo, il mandarino, il frutto principe che maggiormente appare e si consuma durante le feste di Natale, Capodanno ed Epifania compresi, nell’isola d’Ischia e non solo. Quest’anno niente mandarino, anche se apparirà lo stesso sulla tavola di Natale di ciascuna famiglia di Succhivo, ma per lo più solo ghirlande ricche, belle e decorative per un “Natale Forte” come è scritto su alcuni cartelli che fanno parte del materiale di addobbo che le ragazze e non solo loro, dell’Associazione “Gertrud Streicher” già da prima dell’ Immacolata hanno approntato per esporle in casa sui canìminetti, al di fuori delle proprie abitazioni, sui cancelli, su portoni, alle finestre ed ai balconi e alle porte di ingresso davanti alle proprie attività.

Ghirlande, fioriere, composizioni in legno colorate, angeli, pastori e natività per un programma intenso nato con l’impegno e la dedizione di chi con entusiasmo, nel rispetto di chi ha tutt’altro per la testa, si è messo a disposizione del quale programma a parlarcene, tratteggiando tutti i risvolti, è il Direttivo tutto al femminile come tengono a precisare, dell’Associazione, apprezzato organismo sociale in loco organizzatore del “Natale a Succhivo 2020”per altro composto da Lucia Iacono (Presidente), Anna. Marilena, Franca ed Angela che è stato il nostro contatto.”. “Tra le incertezze e i tanti cambiamenti che hanno caratterizzato questo 2020, si legge nello scritto-messaggio inviatoci del Direttivo dell’Associazione, si colloca anche l’evento più magico dell’anno…il Natale 2020. E cominciando a pensare sul come si potesse alleviare la distanza, l’inoperabilita’ che lo avrebbe caratterizzato a differenza degli anni scorsi, continua la Presidente, abbiamo proposto verso metà novembre sulle nostre pagine Instagram e facebook di realizzare una ghirlanda con lo spirito che ha caratterizzato la nostra associazione, Succhivo e oltre che poi avremmo pubblicato in una raccolta…

Ci è sembrato il modo più semplice e adatto per condividere una fase di preparativi che tanto ci è mancata per l’edizione del Natale del borgo 2020. I primi di dicembre come di consueto per il nostro evento sono arrivate le foto delle prime ghirlande…tanta emozione…tanto entusiasmo… In questo periodo l’Associazione Gertrud Streicher è stata silenziosa ma presente…il filo conduttore dell’aggregazione, dello stare insieme purtroppo non può essere ancora ripreso, ma attraverso queste piccole iniziative ci sentiamo comunque vicini. Il direttivo tutto al femminile , conclude lo scritto.messaggio, con Lucia, Franca, MarilenaAnna ed Angela scalpita per poter tornare a riorganizzare tutte le attività che quest’anno non hanno avuto luogo, dalla festa di Primavera, alla festa di San Giovanni con la gara di torte, al torneo di calcio balilla, torneo di ping pong, Caccia al tesoro e il Natale del borgo…Fiduciosi… questo bisogna essere, tanto fiduciosi…

Auguriamo a tutti quelli che ci seguono sull’isola e fuori dall’isola tanti auguri per un Natale di SPERANZA… IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE GERTRUD STREICHER Lucia, Anna, Marilena, Angela, Franca”. Ecco i nome delle persone ed i solo luoghi di domicilio, pienamente coinvolte che hanno realizzato con le proprie mani le ghirlande motivo natalizio di questo Natale a Succhivo 2020: Celestina (Succhivo Centro), Luisa Taliercio (Succhivo Centro), Aniello e Marianna (nte’ curtell), Hotel Villa Tre Sorelle (Succhivo Centro), ghirlanda marina di Rosetta (ncopp u cavon),ghirlanda del pescatore Hotel Villa Tre sorelle (Succhivo Centro), Loretta Iacono ( a venn mar), Antonietta Iacono (a venn mar), Giorgia Mattera (ncopp e 4 Rose), Salvatore Iacono (a venn mar), Anna Impaglliazzo ( Succhivo centro), Anna Buono (ncopp e cas iachin), Anna Maria Volpe (ncopp u cuott), Luisa Mattera (Parigi), Lucia Iacono (ncopp e cas e iachin), Rosalia Trani (Ischia), Angela Di Scala (a venn mar), Alessia Di Scala & CO.), Amelia Impagliazzo (3), Antonietta Rosanera Barricelli (a venn mar), Antonella D’Ambra (a venn mar).

Ads

A parlare della propria volontà, passione ed impegno a prendere parte in prima persona attraverso i mezzi di comunicazione e diffusione digitali face book e Insatagram sono in tante. Abbiamo scelto il messaggio di Antonietta Rosa Nera Barricelli che nella sua lucida stesura vale per tutte: “La ghirlanda di Antonietta “Quest’anno era da novembre(o era ottobre) che avevo iniziato a pensare di decorare un po’ di più casa, oltre il classico albero e il presepe, per renderla ancora più natalizia per i bimbi, così anche senza mega luci per le strade dei paesi e della città, avrebbero avuto intorno a loro tante cosine carine…ma ho sempre amato i decori fatti a mano e quindi avevo iniziato gli acquisti di piccole cose per fare tutto io. Poi una cara amica @angeladiscala che insieme ad altre splendide persone fa parte dell’associazione @associazionegertrudstreicher manda un messaggio dicendo:”La Ghirlanda 2020”, questo è quello che possiamo fare insieme virtualmente per questo Natale del borgo 2020…

Ads

Ogni portone o finestra di ciascuna abitazione dall’8 dicembre sarà adornato da una ghirlanda che ciascuno realizzerà o reperirà come meglio potrà… l’importante è che in tutto il paese ci sia questo piccolo tratto distintivo esposto che collaborerà a dare l’atmosfera ad un periodo magico dell’anno… ” e mi sono cimentata come potevo nel farne una carina con ciò che avevo comprato. Poi il pensiero del nostro Parroco che stava poco bene mi aveva fermata nel postare questa foto, però proprio stanotte fra i gruppi di facebook esce una foto e testo annesso dove dicevano che stava bene e che, nonostante il dannato virus, stavano bene lui e i suoi familiari, e così come simbolo di speranza e buon auguri per tutti, ecco il mio simbolo, la mia Ghirlanda 2020 da condividere con voi e con chi si troverà a passare per Succhivo. Non abbandoniamola mai la speranza Buona vita a tutti,Con affetto,Antonietta RosaNera”. L’ Associazione succhivese con le sue componenti il Direttivo si fa conoscere così,.con la classica espressione CHI SIAMO – Conoscere, tutelare e valorizzare l’identità della frazione di Succhivo d’Ischia (NA).

L’associazione nasce nel dicembre 2014 ed è dedicata alla memoria della tedesca – succhivese d’adozione – Gertrud Streicher. Vissuta nel paese e con il paese, sempre disponibile, sempre in prima linea, amante della cultura e della sua diffusione; dopo la sua scomparsa, il marito ha messo a disposizione alcuni locali ai suoi compaesani, creando così il presupposto per la nascita dell’associazione. L’obiettivo è quello di “fare comunità”, lavorando e creando momenti che ormai stanno diventando sempre più rari, in un mondo in cui prevale il virtuale, la solitudine e l’individualismo. In particolare sono stati avviati dei laboratori gratuiti per bambini con incontri settimanali, è in preparazione l’allestimento di una piccola biblioteca e sono in programma attività ludico-creative. Oltre a ciò, l’associazione si è proposta di compiere un passo ancora più grande: una serie di eventi che coinvolgano tutta l’isola e i tanti affezionati turisti con la Festa di Primavera e la notte di San Giovanni- La volontà è quella di sensibilizzare il paese e tutti i partecipanti sui temi dell’identità e del riciclo e di farsi conoscere.. Ri-scoprire la propria terra è il primo passo verso la sua valorizzazione. Questo è lo slogan che propone l’ Associazione culturale nel paesino di Succhivo, “Gertrud Streicher”,sin dal giorno in cui è nara. Può sembrare banale ma sentiamo il bisogno di tornare a sostenere temi come “comunità”, “aggregazione”, “pluralismo”: il paese è un pezzo di noi e ognuno può fare qualcosa per farlo ri-vivere. Ci auguriamo che la passione che sta muovendo questa Associazione sia attiri più persone possibili,, che riesca a diffondersi in tutti e a far nascere una collaborazione anche con le altre realtà presenti sul territorio. Conoscere, tutelare e valorizzare l’identità di Succhivo e -in generale- di Ischia come isola dell’accoglienza, con le sue tipicità di terra e di mare, è la base per un futuro che rispetti e preservi la tradizione.

Foto Giovan Giuseppe Lubrano

antoniolubtano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex