Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Da una spiaggia all’altra

La mappatura delle spiagge isolane lungo l’intera costa dell’isola d’Ischia è seguita dai Comuni e dall’Ufficio Circondariale Marittimo con tanto di interesse, nei distinti ruoli, per la cura e la sicurezza che esse comportano. Le condizione metereologiche mutevoli nel corso dell’anno, non le lasciano in pace. Spesso subiscono bruschi ridimensionamenti a danno dei concessionari sempre allerta, per seguirne l’evolversi di quanto accade. Qui di seguito facciamo un saLto da una spiaggia all’altra fra quelle più frequentate che l’isola d’Ischia vanta, per descrivere, riassumendo, le loro peculiarità, l’ importanza di fronte all’attenzione del turismo nazionale ed internazionale.

LA CHIAIA DI FORIO

La Spiaggia della Chiaia è situata nei pressi di Forio d’Ischia, sulla costa occidentale dell’isola d’ Ischia, e si distende sino al braccio di destra del porto di Forio, a circa 300 metri dal centro cittadino. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un litorale piuttosto lungo, naturale proseguimento dell’arenile di San Francesco. La spiaggia è ben attrezzata, offre bar,

ristoranti e diversi stabilimenti balneari; presenta inoltre tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini, ed offre la possibilità di praticare diversi sport nautici ed acquatici.

MARONTI

Ads

La Spiaggia dei Maronti è situata nei pressi di Barano d’Ischia ed è rinomata per essere la spiaggia più lunga di tutta l’isola di Ischia. I suoi spazi liberi in parte sono verso Cava Scura. E’ di una suggestiva spiaggia di morbida sabbia dorata, caratterizzata da un litorale lungo quasi 3 chilometri delimitato da scogliere rocciose ricoperte di macchia e con alle spalle diverse strutture turistiche e stabilimenti circondati dal verde. Il mare è molto bello, azzurro cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi ed abbastanza digradanti, ideale per nuotare ma anche per praticare numerosi sport nautici. La spiaggia è ben attrezzata con bar, chioschi, ristoranti, attezzature per sport acquatici, nonchè torrette di sorveglianza. Per questo motivo è spesso sovraffollata anche se, viste le sue dimensioni, offre anche tratti tranquilli, come quelli tra Cavascura e le Fumarole. Una volta in questo arenile, da non perdere una visita alle Fumarole, presso le quali, in alcuni punti, la spiaggia raggiunge temperature particolarmente elevate. La spiaggia dei Maronti è raggiungibile facilmente sia via terra che via mare, tramite i taxi-boat che partono da Sant’Angelo.

Ads

CARTAROMANA

La Spiaggia di Cartaromana è situata nei pressi di Ischia Ponte, nell’aera omonima rinomata perchè di grande pregio paaesaggistico. La spiaggia si distende a sud del Castello Aragonese, vicino agli scogli di Sant’Anna, da dove è possibile ammirare le fattezze secolari della Torre di Michelangelo, ed è molto frequentata dai sub in quanto incastonata nell’area archeologica marina dell’isola, che porta le vestigia dell’antica città romana di Aenaria. Il mare in questa zona è bellissimo, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali ricchi di fauna e flora marina, soprattutto di distese di posidonie. La spiaggia è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima molto stretto, punteggiato da rocce e sovrastato da un verticale promontorio roccioso. L’arenile è famoso anche perchè immerso in una zona ricca di fonti termali, che si possono trovare anche sulla spiaggia, in aggiunta a peculiari sorgenti fumaroliche sottomarine che producono risalite di bolle di innocui gas vulcanici

dal fondo. Sulla spiaggia si trovano due stabilimenti attrezzati. Può essere raggiunta via mare con con i taxi boat, oppure via terra tramite una strada che parte dalla civitas di Ischia Ponte e che passa dal centro abitato di San Michele, su di un percorso lungo circa 1 chilometro. Molti spazi liberi.

michelelubrano@yahoo.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x