CULTURA & SOCIETA'

Dal Garden Club un albero per Casamicciola

La cerimonia, dall’elevato valore simbolico, si svolgerà mercoledì 16 ottobre nei giardini della Parrocchia di Santa Maria Maddalena

Mercoledì 16 ottobre p.v., alle ore 16, nei giardini della Parrocchia di S. Maria Maddalena in Casamicciola si svolgerà una cerimonia dal valore simbolico molto significativo, alla quale il Garden Club Isola d’Ischia invita tutti a partecipare, soprattutto i bambini.

Infatti, nel corso dell’ultima riunione del Club, i Soci hanno deliberato di aderire all’invito di selezionare un albero da donare a Casamicciola in occasione della Visita Pastorale di Sua Ecc.za Mons. Pietro Lagnese Vescovo di Ischia (13-20 ottobre) che incontrerà anche quanti ancora soffrono per i danni causati dal sisma del 2017. Il Garden Club Isola d’Ischia è immensamente onorato per questo invito. Non solo, per il riconoscimento dell’utilità sociale delle attività e delle iniziative svolte nel corso degli ultimi 30 anni a salvaguardia delle bellezze naturali ischitane e del paesaggio del territorio, ma soprattutto per il rilevante significato simbolico dell’albero che ha scelto di donare a Casamicciola, che sarà piantumato nel corso della cerimonia del 16 ottobre alla presenza delle Autorità civili e religiose e dei tanti bambini invitati. E’ stato infatti selezionato un “canforo”, noto anche come “albero della canfora”, simbolo della città di Hiroshima, in quanto prima pianta a ricrescere dopo il bombardamento atomico della seconda guerra mondiale. E’ quindi considerato l’albero della vita e della rinascita, anche per la persistenza ultrasecolare che lo caratterizza, come ne testimonia l’esemplare “monumentale” che si può ammirare nei giardini dell’Antica Reggia ad Ischia.

L’augurio del Garden Club isola d’Ischia è che anche per Casamicciola possa questa pianta rappresentare, e ricordare in futuro, l’inizio della rinascita ed il completamento della ricostruzione. Nel corso della cerimonia, a ricordo dell’evento, saranno consegnate pergamene a Sua Ecc.za il Vescovo, al Sindaco di Casamicciola ed al Parroco di S. Maria Maddalena. Il dono del Garden Club isola d’Ischia sarà segnalato da una ceramica posta in prossimità del canforo piantumato. Con l’auspicio di una grande partecipazione, i soci e le Socie del Garden Club di Ischia aspettano tutti mercoledì 16 ottobre, alle ore 16, nei giardini della Parrocchia di S. Maria Maddalena in Casamicciola.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close