CULTURA & SOCIETA'

Dal Marina 10 di Casamicciola ai Giardini Ravino di Forio in corso le celebrazioni delle “Dimensioni magiche del cinema” di Luchino Visconti

L’INTERVISTA ALL' ARTISTA YLENIA PILATO PRESENTE ALLA RASSEGNA CON UNA SUA OPERA : "E' la seconda volta per me che partecipo. Lo scorso anno sono stata vincitrice con l' opera Angelica del film Il Gattopardo, tratto dall' omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ringrazio per essere stata selezionata tra i partecipanti di questa edizione. Ho scelto di raffigurare Romy Schneider perché è un personaggio che mi piace molto. Luchino Visconti era un esteta e un grande cultore di moda. Quindi potrei dire che la storia d' amore tra Visconti e la moda è un po' anche la mia

L’ Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, di cui il presidente è Massimo Zivelli, anche quest’ anno ad Ischia ha organizzato eventi in omaggio a Luchino Visconti e al cinema. Le mostre sono curate da Barbara Melcarne con le presentazioni di Deborah Di Bernardo. Un festival itinerante che celebra le ” Dimensioni magiche del Cinema” con filmati, incontri, convention e partnership. Due mostre in due location di spicco ovvero i Giardini Ravino a Forio e l’ Hotel Marina 10 a Casamicciola, ben quarantatre’ artisti, un interessante reading letterario, otto autori, diciassette componenti della giuria tecnica e nove premi che nella serata conclusiva del 18 giugno saranno assegnati a quattro categorie artistiche in Piazza Marina a Casamicciola.

La presentazione del festival è andata in onda su TgR Campania e l’emittente ischitana Nuvola Tv ha creato un servizio web TV. Anche il giornale Il Mattino ha pubblicato un comunicato sull’ evento. Nella giuria internazionale il grande Marat Guelman, critico d’arte e gallerista a New York e San Pietroburgo e la critica d’arte e scrittrice comasca Maria Marchese. Ben 28 artisti hanno esposto le loro opere nella mostra collettiva di pittura e di scultura, il cui vernissage si è svolto sabato 27 maggio 2023 presso la meravigliosa location dei Giardini Ravino a Forio d’Ischia. La suggestiva sala Moby Dick, recuperata da un’ antica cisterna, e’ bianca, raccolta e con vista mare. Colpisce i visitatori per la sua architettura organica, spontanea, evocando la pancia di una balena. Nello spirito del giardino, e’ diventata un punto di riferimento già dal 2008 ospitando mostre ed eventi vari. Anche questa VI edizione è un Omaggio a Luchino Visconti, il cui titolo è ” Dimensioni magiche del cinema”. Ischia così celebra il cinema e le arti figurative con questo evento dedicato al grande regista del neorealismo che scelse proprio Ischia come sua dimora negli anni ’50.

In particolare, Luchino scelse Forio come sua seconda patria, rifugiandosi nella Villa La Colombaia, dove sono conservate le sue ceneri. L’ amore che egli provo’ per l’ isola fu grande. La mostra allestita presso la Sala Moby Dick dei Giardini Ravino durera’ fino al 18 giugno 2023 e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00 tranne il martedì e il giovedì.  Gli artisti partecipanti sono: Alessandro Borrelli, Alfredo Furiati, Camilla Cedroni, Carmen Colonna, Natura Fera ( Cinzia Tammaro), Davide Mirabella, Emilia Della Vecchia, Enrica Capone, Enzo G. Sciavolino, Filomena De Martino, Francesco Filippelli, Iole Monaco, Lucia Catania, Luigi Cali’, Luigi Gallo, Marco Ferrara, Maria Sibilio, Milano Maraniello, Nello Collaro, Paolo Sorrentino, Pietro Mingione, Roberto Bellucci, Silvia Rea, Tea Costa, Tiziana Almonti, Ylenia Pilato, Tonia Erbino e Walton Zed. Tutti gli artisti hanno interpretato il cinema. In particolare gli artisti Pietro Mingione e Filomena De Martino hanno raffigurato nelle loro opere al Maestro Visconti.

L’artista Tea Costa ha raffigurato la Colombaia, residenza d’ anima e d’ amore di Luchino Visconti. L’ artista Enrica Capone con la sua opera ” la voce della luna” si è ispirata all’ ultimo film di Fellini. L’ artista Luigi Cali’ ha rappresentato una scena del film Morte a Venezia di Luchino Visconti, appartenente al progetto della trilogia germanica tra il 1969 e il 1973. L’ artista Ylenia Pilato ha interpretato Romy Schneider del film Ludwig di Luchino Visconti ( 1973) nella scena del circo. L’ idea del film Ludwig, uno dei più famosi, Luchino la ebbe proprio ad Ischia. Durante la lavorazione di questo film, il regista venne colto da ictus. Questo film, oltre a ribadire l’ interesse per l’Ottocento, ha costituito una specie di testamento spirituale. Il patron Ottorino Mattera del Marina 10 si dice entusiasta di questo evento e dice l’hotel Marina 10 è sempre stato sede di eventi culturali. È un boutique hotel di design che venne ristrutturato dallo stilista Rocco Barocco e si presenta come la location perfetta per questo tipo di eventi”,.

Il film Ludwig, in particolare, rappresenta uno dei risultati più armonici i e cinematografici di Luchino Visconti. Guardando il film ho da subito apprezzato i costumi di Piero Tosi e sulla colonna sonora di Robert Schumann, Jacques Offenbach e Richard Wagner è nata la mia Romy Schneider a cavallo, entrambi ” vestiti” da dettagli preziosi con ritagli scelti di stoffe”, conclude l’artista Ylenia Pilato. Alla mostra ai Giardini Ravino è possibile ammirare anche opere scultoree. In particolare, l’ artista Alessandro Borrelli ha esposto l’ opera ” Il Bacio” in fresco refrattario smaltato. Tra film e libri c’è un legame speciale. Un film è una sorta di magia di un testo recitato ad arte e un libro appare come un film sempre diverso, in cui il protagonista e il lettore fondono le proprie emozioni. E sono state proprio le emozioni che hanno trainato il reading letterario a cura di Deborah Di Bernardo con l’ accompagnamento musicale del dj Jenko, avvenuto sabato 27 maggio 2023, il giorno stesso del vernissage della mostra ai giardini Ravino.

Ads

Eugenio Alaio ha presentato il suo libro ” Il silenzio delle donne” che narra di intrecci di vite, sentimenti, storie e viaggi nel mondo e nell’ anima. Roberto Buono ha presentato ” Storie di un curioso metropolitano”, che narra le storie di un uomo comune con freschezza e saggezza al tempo stesso. Il 10 giugno seguirà il reading letterario di Gianni Brandi ” A volte anche la luna è piatta” e Caterina Laita ” La rinascita di Venere siamo tutti parte civile”. L’ 11 giugno seguirà Marco Cesario ” I fantasmi della Ile Saint Louis” e Maurizio Ponticello ” La Vera storia di Martia Basile”. Domenica 28 maggio 2023, nella cornice dell’ Hotel Marina 10 di Casamicciola, con la presentazione di Deborah Di Bernardo, si è inaugurata la mostra collettiva di  fotografia inserita sempre nell’ ambito dell’ evento Omaggio a Luchino Visconti. Presenti il presidente Massimo Zivelli dell’ Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, la curatrice Barbara Melcarne, il patron Ottorino Mattera del Marina 10, l’ artista Ylenia Pilato e alcuni fotografi.

Ads

L’ evento è stato completato da un aperitivo in giardino con il dj set Patrick. Hanno esposto alla collettiva i fotografi: Bruno Ciniglia, Claudia Alovisi, Carolina Tuozzi, Corrada Onorifico, Claudia Del Giudice, Fulvio Giordano, Gaetano La Rocca, Gaetano Ronca, Ilaria Pisciottani, Mariella Zifarelli, Matteo Anatrella,Michele Coccioli, Paolo Vecchione, Rebecca Orlanducci e Vincenzo ” Vic” Salzano. Anche i fotografi, come i pittori e gli scultori di questa edizione, si sono ispirati a Luchino Visconti. Anche se Visconti non considerava il cinema una forma d’arte uguale a un’ opera figurativa o a una poesia, sappiamo che la sua opera era arte. È stato una delle figure che hanno segnato la scena cinematografica e teatrale del ‘900 italiano. In particolare, il fotografo Gaetano Ronca ha partecipato alla mostra con la sua opera fotografica ” La caduta degli Dei” , ispirata a Visconti. Il patron Ottorino Mattera del Marina 10 si dice entusiasta di questo evento e dice l’hotel Marina 10 è sempre stato sede di eventi culturali. È un boutique hotel di design che venne ristrutturato dallo stilista Rocco Barocco e si presenta come la location perfetta per questo tipo di eventi”, conclude Ottorino.

Il presidente Massimo Zivelli dell’ Accademia Ischia Arte Luchino Visconti si rivela entusiasta dell’ ottima riuscita dell’ evento e aggiunge:” Mostre come queste servono per far conoscere la figura di Luchino Visconti anche alle nuove generazioni. Tra l’ isola d’ Ischia ed il cinema c’è un connubio che dura da più di cinquant’ anni. Molti sono i film che sono stati ambientati sull’ isola. Oltre poi ad essere stata un set cinematografico,l ‘isola d’Ischia ha ospitato cineasti famosi come Luchino Visconti. La scelta di svolgere la premiazione del 18 giugno in piazza Marina a Casamicciola e’ utile per la ripartenza dopo gli eventi franosi accaduti. Il territorio non può restare fuori dalla produzione di eventi culturali, come ha detto Gianni Canova in qualità di Presidente Onorario del Festival”, conclude Zivelli. Anche l’artista Ylenia Pilato presente al vernissage di fotografia al Marina 10 esprime il suo pensiero:” concordo sulla promozione del territorio che possa contribuire alla rinascita sociale e culturale di Casamicciola, attraverso l’ organizzazione di eventi. Non vedo l’ora di vedere la piazza Marina di Casamicciola ripopolata da arte e spettacolo. Bisogna rinascere con la cultura e generare sinergie. Tutti siamo chiamati a partecipare a questo piano di rinnovamento”, conclude l’ artista.

Fotoricerca ed Elaborazione di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Ylenia Pilato

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondobnlog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex