Dalla Torre di Michelangelo a Villa Arbusto, l’8 giugno tornano sull’isola i cinesi per la sesta edizione della mostra cinematografica cinese in Italia
MR. ZHANG XIAOBEI, PRESIDENTE DELLA MOSTRA CINEMATOGRAFICA E DIRETTORE GENERALE PER L’EUROPA DEL GRUPPO GUANG HUA CULTURES ET MEDIA: “E’ con grande piacere che torno nella stupenda isola di Ischia, conosciuta nel mondo, anche grazie ai tanti film prodotti, e che hanno contribuito a fare la storia del cinema internazionale e che ancora oggi, rappresenta il più celebre e prestigioso luogo d’incontro tra gli appassionati del settore e gli operatori cinematografici”
Riecco i cinesi con cui la nostra isola sta familiarizzando da tempo, già dagli anni ‘70, quando una troup televisiva specializzata in particolari spot pubblicitari di prodotti orientali ,si trasferì a Ischia, dove sul pontile attaccato al piazzale aragonese con il maestoso Castello sullo sfondo, per girare una miniserie di spot d una loro bevanda avendo come testimonial una splendoda cinesina. Per non parlare poi di un prima cinesina nata a Ischia negli anni ‘80 da una coppia di cinesi imprenditori con negozi di abbigliamento made in Cina a ischia Ponte ed a Bologna.
E che dire del Supermarket dei cinesi sulla via di Barano molto fornito e ben condotto, di altri negozi di generi vari a Porto d’Ischia e del primo ristorante cinese degli anni ‘90 a Forio in via Cava delle Pezze-Via Mons.Schioppa? Oggi il Cinema con la Mostra Cinematografica Cinese in italia giunta alla 6^ edizione, di cui una precedente edizione,la quarta, già è stata portata a Ischia e presentata nel luglio del 2019 nello spettacolare scenario paesaggistico della Torre di Michelangelo detta anche Tore di Sant’Anna. Quella manifestazione di cose del cinema ebbe luogo, davanti ad una folta delegazione di registi e produttori cinematografici asiatici, ansiosi di scoprire location e panorami dell’Isola Verde. In quell’occasione, ci furono numerosi contatti tesi a future collaborazioni, stoppate dallo scoppio della pandemia da coronavirus. Grazie ai buoni rapporti venutisi ad instaurare in quell’occasione, e all’impegno del Vice Sindaco, con delega al turismo del Comune di Ischia Luigi Di Vaia, il Gruppo Guang Hua Cultures & Media, donò all’Ospedale dell’Isola, dispositivi sanitari ed altri presidi, al fine di affrontare con maggiore efficacia l’emergenza sanitaria in corso.
Nel 2021, cioè lo scorso anno, la V^ edizione è ripartita da Venezia, e precisamente dalla Sala Cà Dolfin dell’Università Ca Foscari, con la quale il gruppo Guang Hua Cultures et Media Italia, siglò un accordo di cooperazione con lo Short Film Festival promosso appunto dal prestigioso Ateneo veneto. In quell’occasione venne presentata alla stampa la collaborazione con WeShort – la piattaforma di streaming on demand dedicata ai cortometraggi con un programma ricco di contenuti. Questa fu solo la prima tappa della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, che divenne itinerante, con incontri e proiezioni, presso il Marco Polo” Building Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali – SEAI, della Sapienza di Roma. Proseguì con le università di: Napoli, Bologna, Milano Cagliari e Udine, dove si concluse. Le proiezioni riguardarono, principalmente i film realizzati da due tra i più celebrati registi cinesi contemporanei: Zhang Yimou con Shadow e Jia Zhang-ke con Ash is Purest White, estratti da un elenco ufficiale messo a disposizione dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Anche per il 2022, l’organizzazione del format è stato affidato alla Dott.ssa Fang Manqing direttore per l’Italia del gruppo Guang Hua Cultures et Media, la più importante realtà editoriale dei media in lingua cinese in Europa. Oltre ai canali di informazione tradizionali, la società, investe notevoli risorse nello sviluppo di nuove tecnologie informative, attraverso i siti: oushinet.com, chine-info.com, uk.chinainfo24 e la rete TV europea. Le stesse testate giornalistiche, utilizzano una piattaforma di Micro Buogging, con una sezione legale “Fzone” che fornisce riferimenti mirati ai cinesi residenti in tutta Europa, ed al suo staff, composto da selezionati collaboratori. Quindi, per la seconda volta sarà la nostra bella isola ad ospitare una nuova rassegna della “Mostra Cinematografica Cinese in Italia. Un evento, che quest’anno, si svolgerà in partenariato con il Festival Internazionale del Cinema e delle Arti, alla sua V Edizione in omaggio a Luchino Visconti. La rassegna patrocinata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese verrà inaugurata la sera di mercoledì 8 giugno 2022, nelle bellissime terrazze del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno. “E’ con grande piacere che torno nella stupenda isola di Ischia, conosciuta nel mondo, anche grazie ai tanti film prodotti, e che hanno contribuito a fare la storia del cinema internazionale – spiega Mr. Zhang Xiaobei, presidente della mostra cinematografica e direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua Cultures et Media, con sedi a Parigi, Londra, Vienna, Francoforte, Madrid, Atene, Cipro, Malta ed uffici di rappresentanza in altre importantissime città europee ed extracomunitarie in arrivo direttamente da Parigi – e che ancora oggi, rappresenta il più celebre e prestigioso luogo d’incontro tra gli appassionati del settore e gli operatori cinematografici”. La 6^ Mostra Cinematografica Cinese in Italia, si concluderà con la consueta consegna dei riconoscimenti.
Ricerca ed elaborazione Foto Di Giovan Giuseppe Lubrano
Collaborazione: Mariangela Calise
info@ischiamondoblog.com