ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Davide Castagliuolo: «La mia indennità? La userò per creare borse di studio»

FORIO – Inizialmente si pensava che dopo l’ultima esperienza elettorale la sua carriera fosse sul viale del tramonto o comunque in standby. E invece lei ha scelto di dare nuovamente una mano a Francesco Del Deo. Entrerà in giunta, adesso vedremo con quale delega, presumibilmente quella al bilancio. Insomma, questa macchina amministrativa, come si suole dire, sta prendendo i giri.

«Prima di tutto voglio ringraziare il sindaco Del Deo per la fiducia che ha avuto in me. Lavoriamo insieme da cinque anni, abbiamo fatto una squadra. E dobbiamo risolvere i problemi di questo paese, dobbiamo continuare a lavorare nel solco che avevamo intrapreso cinque anni fa. Il fatto che la giunta municipale sia stata creata in appena nove giorni (dalla proclamazione degli eletti, ndr) è un fatto davvero molto positivo. L’amministrazione comunale di Forio è riuscita a costituire la giunta senza problemi, senza diatribe interne, e senza soprattutto persone che sono rimaste scontente. Adesso si comincerà a lavorare, tanti sono i problemi del paese. Per quanto riguarda il settore del bilancio – penso che Del Deo mi farà continuare il lavoro che ho iniziato – ci sono da approvare il consuntivo, le variazioni di bilancio, il riequilibrio. Tutte queste cose già sono pronte, già ci stiamo lavorando. E continueremo a cercare di ridurre la situazione debitoria del Comune di Forio sempre in una logica di non aumentare le tasse ancora per anni. Questo lo voglio dire soprattutto a coloro che facilmente ci accusano e in particolar mondo all’opposizione, che scompare e non si fa più trovare: non riusciamo neppure a notificare loro gli atti. Noi andremo avanti per la nostra strada, così come abbiamo detto in campagna elettorale. Voglio ringraziare anche coloro che hanno partecipato alla nostra campagna elettorale, ci hanno dato una mano. Noi lavoreremo per il Comune di Forio, e lo faremo a titolo completamente gratuito».

Quando si parla di indennità e rimborsi, c’è sempre chi sostiene che l’unico obiettivo di chi amministra sia quello di riempirsi la pancia con i soldi pubblici. Lei invece ha deciso di impegnare diversamente lo stipendio che le spetta per legge.

«Io ho sempre lavorato gratis per il mio Comune e per il mio paese. Ho lavorato gratis sia negli ultimi cinque anni e anche precedentemente. Ho stabilito di creare un fondo per dare almeno tre borse di studio ogni anno ad alunni meritevoli delle scuole medie e superiori del nostro territorio. Nominerò un Garante, che sarà il noto avvocato e scrittore foriano Acunto. Questo è l’impegno che ho preso pubblicamente, cercherò di mantenerlo anche con la garanzia dell’avvocato. Quella del Comune di Forio è una situazione economica ancora abbastanza difficile. Avremo bisogno di questi ulteriori cinque anni per portarla entro i limiti della tolleranza, tenendo presente che Forio è uno dei pochi Comuni dell’isola d’Ischia – se non l’unico – che non è in pre-dissesto, non è in dissesto, non ha problemi con la Corte dei Conti: la situazione è sostanzialmente in equilibrio».

 

Ads

 

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex