Statistiche
CRONACA

De Gregorio: «Bus da Olanda e Germania per Ischia e Procida»

Esausti, spremuti fino all’ultimo chilometro disponibile, alcuni bus che hanno calcato centinaia di chilometri di strade isolane sono andate, loro malgrado, in pensione, creando un buco nelle disponibilità dei depositi di via Michele Mazzella dell’Eav. Per fronteggiare il pensionamento, decisamente meritato, dei vecchi bus, il presidente dell’Eav De Gregorio ha annunciato una lieta notizia che rende felice i fruitori dei mezzi pubblici e i tanti turisti costretti, il più delle volte, a muoversi sui mezzi dell’Eav non sempre in condizioni di comodità.

“Eav, come le altre aziende, pubbliche e private, che operano in Campania – dichiara il presidente De Gregorio –  riceverà, a partire dai prossimi mesi, autobus nuovi, acquistati con finanziamento della Regione Campania attraverso Acamir, in qualità di stazione appaltante.

Le procedure di gara, come spesso, purtroppo, capita quando gli Enti Pubblici promuovono gare per importi di centinaia di milioni, sono piuttosto lunghe. Eav ha deciso quindi di prevedere un investimento proprio. Nello scorso autunno ha avviato una manifestazione di interesse per la ricerca di autobus usati, in ottime condizioni.

Per la prima volta quindi EAV ha comprato bus con risorse interne e senza contributi ma con un finanziamento bancario. Finora sono stati comprati 16 autobus, di varie dimensioni e tipologie.

Il mercato italiano non consente di trovare autobus usati in buone condizioni e, quindi, la ricerca si è rivolta al mercato estero, Germania ed Olanda, in particolare. In questi giorni, per buona parte di essi, si sono completate le procedure di nazionalizzazione e ri-immatricolazione e vengono immessi progressivamente in servizio. Di questi 8 – conclude De Gregorio – saranno assegnati agli impianti di Ischia e Procida, in sostituzione di 6 autobus che dal 1 gennaio non possono più circolare, e Torre Annunziata”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x