Statistiche
CRONACA

De Luca: «Ad Ischia boom di presenze grazie alla campagna Covid free»

Il presidente della giunta regionale nel corso della diretta social del venerdì ha spiegato come sull’isola verde si sia passati «da 60mila abitanti a 300mila presenze»

Dopo lo stop estivo, torna la consueta diretta social del presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca che spinge sui vaccini e chiede due mesi di massimo sforzo per completare la campagna vaccinale e rendere immune la Campania entro fine ottobre. «Se i nostri concittadini ci danno una mano e si impegnano a completare la campagna di vaccinazione noi a fine ottobre usciamo dal calvario – ha dichiarato nella consueta diretta del venerdì – Abbiamo fatto oltre 7,2 milioni di vaccinazioni. Abbiamo 3,8 milioni che hanno fatto almeno una dose e 3,2 milioni di persone immunizzate. Dobbiamo fare in questi due mesi 1,8 milioni di vaccinazioni per avere l’immunità di gregge in Campania. Basta questo impegno per tornare alla vita normale. Dipende solo da noi».

Sul recente aumento dei contagi di questi giorni De Luca ha sottolineato «si sapeva che ci sarebbe stato un aumento dei contagi. Come Regione che ha avuto flussi in entrata di turisti abbiamo retto anche per aver mantenuto l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Rinnovo l’invito a rispettare quest’obbligo ed alle forze dell’ordine di effettuare controlli». Ed a tal proposito ha parlato anche dell’isola di Ischia. «Nel periodo luglio agosto in Campania abbiamo retto bene perché abbiamo fatto due operazioni in anticipo. Abbiamo fatto la vaccinazione e l’immunizzazione dei luoghi turistici con tre mesi di anticipo e ciò ci ha consentito di reggere l’impatto delle presenze esterne», ha detto. «Sull’isola di Ischia – ha concluso De Luca – siamo passati da 60mila abitanti a 300mila presenze e, a cavallo di Ferragosto, abbiamo registrato circa 300 positivi molti dei quali asintomatici. La cosa fondamentale è che non abbiamo registrato situazioni drammatiche. Aspettiamo in ogni caso settembre per avere i dati definitivi per capire la ricaduta anche sulla nostra Regione del periodo festivo».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x