Statistiche
CRONACA

De Luca: «Capri prima isola Covid free, poi tocca a Ischia»

Il presidente della giunta regionale della Campania va avanti per la sua strada dando priorità alle isole ed alle attività economiche

La campagna vaccinale per le isole è già partita ed il presidente De Luca ne rivendica il merito. «La prossima settimana Capri sarà isola Covid e faremo una campagna di promozione mondiale», ha annunciato in diretta sui social. «La settimana successiva lo sarà Ischia – ha aggiunto – e poi daremo priorità alle categorie turistiche delle altre zone come il Cilento e la Costiera Sorrentina». Il presidente della giunta regionale continua con il piano dettato in virtù dell’ordinanza firmata il 23 aprile, con la quale veniva dato mandato alle Asl competenti sul territorio delle isole minori, «ad avvenuto completamento delle vaccinazioni delle fasce ‘fragili’ della popolazione», di organizzare il calendario delle vaccinazioni dell’intera popolazione, secondo un ordine decrescente per fasce d’età.

Sull’isola di Procida, dopo gli over 50 di lunedì e la fascia d’età 40-49 di mercoledì, ieri, venerdì 30 aprile, è toccato ai procidani di età compresa tra i 30 e i 39 anni, oggi, sabato 1° maggio è la volta dei giovani tra i 18 e i 29 anni. La Asl Napoli 2 conta di somministrare almeno la prima dose, o nel caso del vaccino Janssen l’unica dose, a tutta la popolazione procidana entro sabato, ma chi non si sarà vaccinato o non si è prenotato sulla piattaforma regionale potrà comunque recuperare in seguito. Dalla prossima settimana, poi, la campagna vaccinale dovrebbe continuale sull’isola di Ischia. L’isola verde conta complessivamente circa 70mila abitanti, 45mila dei quali sono in età vaccinabile. Ad oggi sono stati vaccinati circa 16mila ischitani. Completare la vaccinazione dei quasi 30mila cittadini che non hanno ancora ricevuto la somministrazione è quindi l’obiettivo da perseguire con un’accelerata nelle operazioni che sarà possibile appena sarà finita la campagna a tappeto sulla vicina isola di Procida. Sono due i centri vaccinali attivi sull’isola, uno nel Comune di Ischia e uno nel Comune di Forio, dove sono in corso le vaccinazioni sui cittadini della fascia d’età tra i 50 e i 59 anni.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x