CRONACA

Impianto fotovoltaico per il porto, c’è il finanziamento della Città Metropolitana

Stanziati 50mila euro per la struttura che alimenterà colonnine di ricarica per la mobilità elettrica nei pressi della sede dell'Area Marina Protetta del Regno di Nettuno

Stanziati 50mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico che alimenterà colonnine di ricarica per la mobilità elettrica nei pressi della sede dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, a Ischia Porto. L’annuncio è del sindaco della Città Metropolitana di Napoli Luigi de Magistris, Che ieri ha sottoscritto le Convenzioni con cui la Città Metropolitana finanzia 10 progetti per altrettanti Parchi e Aree Protette per un totale di 800mila euro nell’ambito della Strategia OBC, Ossigeno Bene Comune. Da Punta Campanella ai Campi Flegrei e alle Isole del Golfo, passando per l’entroterra e il capoluogo: i Parchi e le Aree Protette dell’area metropolitana di Napoli potranno contare sul sostegno dell’Ente di piazza Matteotti per la realizzazione di una serie di progetti. Presenti alla firma il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, il Consigliere Metropolitano Delegato al Programma OBC, Salvatore Pace, i Consiglieri Metropolitani Delegati all’Ambiente,  e alla Sicurezza di Coste e Costoni, Paolo Tozzi, i Presidenti delle 10 Aree Protette beneficiarie (Punta Campanella, Regno di Nettuno, Baia di Ieranto, Gaiola, Vivara, Astroni, Colline di Napoli, Partenio, Monti Lattari, Parco Regionale dei Campi Flegrei), Sindaci e amministratori dei Comuni interessati.

A Ischia, con 50mila euro sarà realizzato un impianto fotovoltaico che alimenterà colonnine di ricarica per la mobilità elettrica nei pressi della sede dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, a ridosso del Porto di Ischia. Un progetto che mira alla tutela dell’ambiente e del risparmio energetico. “La tutela e la valorizzazione dell’ambiente – ha affermato il Sindaco de Magistris – sono alcuni degli asset fondamentali del Piano Strategico che abbiamo varato come Città Metropolitana. Il nostro territorio è ricco di bellezze straordinarie, che abbiamo il dovere di conservare affinchè possano esprimere tutto il loro potenziale in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico per l’intera area”. “Con il Programma Ossigeno Bene Comune – ha sottolineato il Consigliere Metropolitano Delegato, Salvatore Pace – stiamo mettendo in campo una serie di azioni volte a preservare e riqualificare quello che è il nostro fiore all’occhiello, ovvero il nostro patrimonio paesaggistico e naturalistico. In particolare, con gli atti sottoscritti oggi la Città Metropolitana crea valore aggiunto per i Parchi e le Aree Protette, da Punta Campanella ai Campi Flegrei e alle Isole del Golfo, passando per l’entroterra e il capoluogo, perché svolgono ancor di più e meglio il loro compito di tutela e valorizzazione degli scrigni di tesori loro affidati”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex