Decreto Ischia, via libera dall’aula del Senato
L’approvazione con 85 voti favorevoli, 55 astenuti e nessun contrario. Il provvedimento era già stato approvato dalla Camera, confermate tutte le misure di sostegno alla cittadinanza
Via libera definitivo da parte dell’Aula del Senato, con 85 sì, nessun voto contrario e 55 astenuti, al decreto recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022. Il provvedimento era stato già approvato dalla Camera e prevedeva lo stanziamento di 85 milioni per le prime operazioni più altri 25 che sarebbero stati aggiunti eventualmente in seconda battuta.
“L’intervento normativo in esame – si legge nel testo – disciplina i primi interventi urgenti in favore della popolazione dei Comuni dell’isola di Ischia duramente colpiti dagli eventi alluvionali e franosi di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per le persone, causando vittime e l’isolamento di diverse località, nonché l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni. Questi primi interventi sono volti essenzialmente a disciplinare la sospensione di termini tributari, contributivi, amministrativi e processuali; è prevista inoltre la proroga al 31 dicembre 2023 del termine per la cessazione del temporaneo ripristino della sezione distaccata insulare del tribunale di Napoli avente sede a Ischia, attualmente fissato al 31 dicembre 2022”.