Statistiche
CRONACA

Delfino morto nelle acque di Citara

L’animale, che presentava alcune ferite, ha tentato più volte di raggiungere la riva, dove ha poi esalato l’ultimo respiro in presenza dei numerosi bagnanti. Sul posto gli uomini della Guardia Costiera

Dispiacere, incredulità, amarezza e stupore. Sono questi i sentimenti che hanno colpito nel primo pomeriggio di ieri diversi bagnanti, che nelle acque di Forio – nella zona della spiaggia di Citara – hanno assistito impotenti alla morte di un delfino. L’animale si era avvicinato alla riva, tentando più volte di spiaggiarsi. Alcuni bagnanti hanno cercato di spingerlo al largo, credendo che si trattasse di un caso di disorientamento, tuttavia il mammifero ha continuato a tentare di raggiungere la riva. Come ha spiegato uno dei presenti, i bagnanti hanno sorretto a lungo il delfino, per farlo respirare, in quanto non sembrava essere in grado di nuotare e le onde lo avrebbero travolto. Intanto era stata allertata la Guardia Costiera, che una volta sul posto ha richiesto l’intervento di un veterinario.

Purtroppo nel frattempo il delfino, che presentava alcune ferite, ha esalato l’ultimo respiro sulla battigia. Sull’episodio è arrivato anche il commento dei Verdi: «Alcuni bagnanti della spiaggia di Citara a Ischia hanno trovato a pochi metri dalla riva un delfino in fin di vita. Nonostante i tentativi di salvataggio, purtroppo per il povero animale non c’è stato nulla da fare. Abbiamo contattato la Capitaneria di porto per avere spiegazioni, ma ci hanno riferito che al momento non è ancora chiara la dinamica dei fatti e non si conosce la causa del decesso del delfino. Dalle foto che ci hanno inviato alcuni cittadini, si notano delle vistose ferite sul muso. Chiediamo che venga fatta al più presto luce su questa triste storia e vengano accertate le cause della morte. Vogliamo sapere se a provocare il decesso dell’animale sia stato un fenomeno naturale o la mano dell’uomo, il che sarebbe gravissimo». Lo hanno dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e Mariarosaria Urraro, coordinatrice dei Verdi di Ischia.

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x