POLITICAPRIMO PIANO

Di Iorio e Baldino, Giosi muove le prime “pedine”

La professionista prende il posto di Imma Iacono, che si era dimessa subito dopo la proclamazione e l’insediamento del nuovo primo cittadino. Si occuperà tra l’altro di CAS e problematiche legate all’assistenza alla popolazione (leggi sfollati) lavorando evidentemente a stretto contatto col neo eletto Gianfranco Mattera

Arrivano i primi incarichi eccellenti a Casamicciola Terme. Non è tutto spoil system, anzi, piuttosto si tratta di studiate conferme. Dopo la girandola di dimissioni e defezioni post elettorali nella cittadina che fu termale, arrivano le prime nomine e gli incarichi del sindaco neo eletto Giosi Ferrandino. A confermare posto e posizioni, prima di ogni altro, è l’Ing.Michele Maria Baldino. Èlui, l’uomo per tutte le stagioni che nominato con la sindacatura di Giovan Battista Castagna ha saputo restare saldo ai comandi dell’UTC attraversando due catastrofi, il sisma e l’alluvione e divenendo riferimento e cardine della parentesi commissariale di Simonetta Calcaterra.

Il tecnico in grado di ottenere consensi trasversali in ogni coalizione, persino con sei commissari in carica, sarà alla corte di Ferrandino almeno sino al prossimo luglio. Gli ultimi atti, i debiti fuori bilancio pagati prima del voto e poi la studiata uscita di scena, con le dimissioni presentate prima della proclamazione degli eletti del voto del 14 e 15 maggio scorso, gli sono valsi il decreto sindacale “numero 1 “, quello più importante con la voce “art.110 comma 1 D.Lgs.267/2000” e la conferma incarico a tempo determinato. All’ Ing.Baldino Michele Maria è ancora affidato l’incarico di Responsabile Area VII ”Urbanistica” ed ad interim dell’Area III “Tecnica”. Ferrandino come si legge agli atti richiama proprio il decreto di nomina firmato dalla Calcaterra, il Decreto del Commissario Straordinario nr.9 del 02.09.2022, con il quale si confermava all’Ing. Baldino Michele Maria, l’incarico di Responsabile dell’ Area VIIY Urbanistica ed ad interim dell’AREA III TECNICA fino alla individuazione del vincitore della procedura concorsuale avviata con determina n.157 del 14.03.2022. Ciò, atteso che la procedura concorsuale avviata con la sopracitata determinazione veniva annullata con determinazione n. 589 del 07.11.2022. Insomma le solite questioni in chiaroscuro tutte casamicciolesi. La nomina di Baldino, ufficialmente si giustifica con la necessità di garantire la continuità dei servizi e la piena efficienza delle complesse e delicate attività svolte dall’ Area VII ed ell’AREA III sia nell’ambito delle competenze ordinarie siain relazione alle procedure straordinarie connesse alla ricostruzione post sisma 2017 ed all’evento alluvionale del 26 novembre 2022. Tutto questo, naturalmente, considerando anche l’assenza di Funzionari Tecnici all’interno dell’organico del Comune di Casamicciola Terme ai quali poter affidare la responsabilità dell’ Area Tecnica.

L’incarico, nelle more di un riassetto organizzativo, è confermato fino al 30 giugno 2023 e potrà essere revocato per ragioni organizzative e produttive, in seguito all’accertamento di risultati negativi o all’accertamento dell’inosservanza delle direttive impartite. La nomina di Baldino fa il paio con l’investitura, siamo al decreto sindacale n.2, di una fedelissima del sindaco Giosi Ferrandino che, silurata, dal Comune di Ischia era giunta a Casamicciola Terme proprio in quota Ferrandino, tra gli assunti dell’emergenza poco prima del voto per prendere il posto di un altro silurato d’eccellenza, l’avocato Aniello Calacaterra, fedelissimo del sindaco uscente Giovan Battista Castagna e a sua volta voluto fuori dagli uffici comunali del Capricho proprio dal Commissario Calcaterra. La Di Iorio, per nomina ed uffici, opererà, evidentemente, a stretto braccio con il consigliere eletto a furor di popolo Gianfranco Mattera che di sfollati e di assistenza alberghiera se ne intende, o almeno, ci lavora per questioni professionali dirigendo molti degli hotel destinati sulla carta agli sfollati delle sciagure cittadine. Con oltre 200 sfollati in cerca di hotel e rimpallati proprio dalle strutture di competenza del Mattera, parlare di intendersene è forse unpò troppo. Ma questa è Casamicciola. Il decreto n.2 del 23 maggio 2023 intanto annuncia che con art.109 D.Lgs. 267/2000 e non il 110 è Conferimento incarico di Responsabile di Unità di progetto “Assistenza alla popolazione – CAS e scuolabus” alla Dott.ssa Di Iorio Elisabetta. La Di Iorio prenderà il posto della dimissionaria Imma Iacono che in queste settimane post voto ha scelto di lasciare Casamicciola e di sfruttare le sue competenze per lavorare presso altri enti locali dove è già posizionata utilmente è in graduatoria per il posto fisso in municipio.

Preso atto, scrivono dal Capricho, che in data 04.01.2023 con Decreto del Commissario Straordinario n.5, veniva conferito alla Dott.ssa Iacono Immacolata l’incarico di Funzionario Amministrativo extra dotazione organica ai sensi art.110 comma 2, per l’espletamento delle attività connesse a fronteggiare emergenze e procedimenti collegati e inseriti nel piano di interventi approvato dal Commissario delegato emergenza sisma, e che con successivo Decreto n. 9 del 17.01.2023 veniva nominata Responsabile di Unità di progetto “Assistenza alla popolazione – CAS e scuolabus”. in data 18.05.2023, con n. prot. 7606, la dott.ssa Iacono Immacolata,rassegnava le dimissioni dall’incarico. Cosi, richiamato il Decreto del Commissario Straordinario n.2 del 04.01.2023 con il quale è stato conferito alla Dott.ssa Di Iorio Elisabetta l’incarico di Funzionario Amministrativo;visto il contratto di lavoro individuale sottoscritto dalla Dott.ssa Di Iorio Elisabetta in data05.01.2023- sottolinea il sindaco- si conferisce alla Dott.ssa Di lorio Elisabetta, funzionario amministrativo, l’incarico di Responsabile dell’Unità di Progetto “Assistenza alla popolazione -CAS e scuolabus”. L’incarico, potrà essere revocato prima della scadenza con atto scritto e motivato, in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi o in conseguenza di valutazione negativa della performance individuale.

Anche il responsabile dell’UTC aveva rimesso il suo mandato al termine delle amministrative ma ha ottenuto dal primo cittadino la proroga dell’incarico fino a tutto il 30 giugno in attesa di ulteriori valutazioni

Ads

Ora al Segretario Comunale Antonio Russo va il compito di sovrintendere allo svolgimento delle funzioni assegnate,a Baldino e Di Iorio, coordinandone l’attività, anche attraverso l’effettivo e costante funzionamento della conferenza dei responsabili.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
antonio

certo che scrivete proprio con i piedi…

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex