ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Dies Campanae, al via la decima edizione

Di Francesco Ferrandino

 ISCHIA. La radiologia e le sue tante professionalità al servizio del cittadino. Sono giunte alla decima edizione le “Dies Campanae”, con l’evento “Radiologia 360°” organizzato dal Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Napoli, Benevento, Avellino e Caserta, presieduto dal dott. Franco Ascolese. La prestigiosa manifestazione inizia stamane a Ischia all’Hotel “Re Ferdinando” e si protrarrà fino al 28 maggio: saranno presenti numerose eccellenze della comunità medica che si confronteranno su vari temi riguardanti la salute dell’uomo per evidenziare punti di forza e criticità dell’attuale situazione campana. Nel corso della tre giorni saranno analizzati alcuni aspetti delle professioni sanitarie – da sempre impegnate con e per il cittadino – attraverso un importante momento di riflessione e confronto tra tutti gli operatori del settore, personalità del mondo accademico e istituzionale, tra cui il Commissario per la Sanità della Regione Campania, dott. Joseph Polimeni, il dott. Claudio D’Amario (Sub Commissario per la Sanità della Regione Campania), del dott. Antonio D’Amore (Commissario Straordinario ASL Napoli 2 Nord), del dott. Renato Pizzuti (Commissario Straordinario dell’ASL Napoli 1 Centro), del dott. Giacomo Spena (Direttore della UOC della Radiologia e Diagnostica per Immagini del P.O. A. Rizzoli di Ischia) e della senatrice Annalisa Silvestro. «Il gruppo dei Tecnici di radiologia medica, a mezzo delle giornate di studio, punta a collaborare con le Istituzioni per rendere fruibili nuove metodiche nel campo sanitario e in particolare nell’area radiologica – afferma Franco Ascolese, Presidente dell’Ordine dei Tecnici di Radiologia della Campania – Per raggiungere quest’obiettivo, si avvarranno di relatori di livello nazionale ed internazionale tra i più qualificati nel settore medico – scientifico e sanitario».  Ampi spazi di dibattito scientifico saranno dedicati all’Imaging Diagnostico, alla Radioterapia, alla Medicina Nucleare, all’Ecografia e alla Stampa 3D.

È nel 1998 che il Collegio presieduto dal dott. Ascolese diede inizio al ciclo “Dies Campanae”, giornate di studio con cadenza biennale che nel corso degli anni hanno assunto, oltre alla naturale vocazione formativa, anche il significato ulteriore di momento di confronto e incontro tra i vari operatori delle professioni sanitarie, con la partecipazione di diverse figure professionali e l’interesse a tematiche interdisciplinari comuni a medici specialisti, radiologi, tecnici di radiologia e infermieri.

IL PROGRAMMA. Il convegno, oltre ad avvalersi come sempre di un ricco e qualificato parterre di relatori (ben settantacinque), si snoderà attraverso un programma molto articolato e in grado di soddisfare ogni esigenza teorico-pratica a vari livelli. Si comincia stamane con la presentazione della tre giorni alle 10:30 e i saluti delle autorità, per continuare con la sessione su radiologia complementare seguita da quella sulla radiologia interventistica. Alle 13:00 la prima tavola rotonda, “Rete ospedaliera e territorio: sviluppo della telemedicina e radiologia complementare” moderata dal giornalista de “Il Mattino” Ettore Mautone e dal dott. Russo. La seconda tavola rotonda, dal titolo “Responsabilità professionale: maggiori garanzie per il cittadino e gli operatori della sanità”, inaugurerà la giornata di domani venerdì 27 alle 9:15, col dott. Ascolese a moderare l’incontro. Alle 12:35 la sessione dedicata alla risonanza magnetica. La terza e ultima giornata, sabato 28 maggio, sarà dedicata a una sessione di studi multidisciplinari. Non finisce qui: il convegno prevede lo svolgimento di corsi monotematici, tra i quali i partecipanti potranno seguirne uno a scelta gratuitamente. Nella giornata di oggi sarà possibile scegliere tra il corso mattutino dedicato alla “sicurezza, sistemi informatico-diagnostici e aspetti relazionali”, e quello nel primo pomeriggio su “Le professioni sanitarie nell’area radiologica”. Domattina è previsto un corso sulla medicina nucleare, seguito dal meeting annuale dei coordinatori dei corsi di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. Infine, sabato mattina si svolgerà il corso di radioterapia.

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex