CRONACAPRIMO PIANO

Dimesso, muore nel tragitto verso casa: indagato medico del ‘Rizzoli

Si tratta di un atto dovuto nei confronti del sanitario che si è occupato dell’uomo poi deceduto. Si devono valutare eventuali negligenze, omissioni o imprudenze

Un medico dell’ospedale ‘Anna Rizzoli’ di Lacco Ameno è stato iscritto nel registro degli indagati. La vicenda è quella relativa al turista morto dopo la vacanza a Ischia. Lo scorso agosto un uomo vicentino di 81 anni era in vacanza sull’isola dove è caduto e ha riportato dei traumi: poi, visitato all’ospedale ‘Anna Rizzoli’ è stato dimesso. Il turista è morto ad Arezzo nel viaggio di ritorno verso Vicenza. Ora sulla fine di un uomo di 81 anni ci sono dei punti interrogativi da sciogliere, a partire dalle cause esatte del decesso che saranno stabilite con l’autopsia. L’81enne di Vicenza è arrivato al pronto soccorso del nosocomio aretino già cadavere: viaggiava come trasportato a bordo di una ambulanza privata che lui stesso, a quanto emerge, avrebbe prenotato per compiere il viaggio di ritorno dalla splendida isola del Golfo di Napoli, su per l’Italia, fino alla città veneta dove abitava, ospite in una residenza per anziani.

L’arrivo dell’anziano deceduto all’ospedale di Arezzo, ha fatto subito scattare le indagini, con il pubblico ministero Angela Masiello che ha disposto, come detto, l’autopsia. L’uomo di 81 anni era in vacanza sulla nostra isola e pare che in albergo abbia avuto un infortunio. Una brutta caduta accidentale, in seguito alla quale è avvenuto un accesso al pronto soccorso dell’ospedale ‘Anna Rizzoli’ di Lacco Ameno. In seguito a visite e accertamenti sui traumi, il paziente sarebbe stato dimesso ma, una volta tornato nella struttura ricettiva di Ischia dove soggiornava, avrebbe continuato ad accusare malesseri. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e riportato da ‘Il Corriere di Arezzo’, l’uomo avrebbe deciso di rientrare in Veneto a bordo di un’ambulanza privata giunta sull’isola proprio da Vicenza. Ma a bordo dell’autolettiga le sue condizioni devono essere peggiorate, tanto da indurre chi lo trasportava ad uscire dall’Autostrada del Sole per trovare un ospedale. Questo è avvenuto in prossimità del casello di Arezzo, ma la situazione è precipitata al punto tale che per l’81enne vicentino non c’era più nulla da fare. L’uomo, dunque, è arrivato già cadavere all’ospedale di Arezzo dove i sanitari hanno informato le forze dell’ordine. Da qui gli approfondimenti della magistratura. Alla prima fase svolta dal magistrato di turno della procura di Arezzo, seguiranno le indagini che territorialmente competono alla procura della repubblica di Napoli, che si occupa anche della zona di Ischia.

La procura di Arezzo con il pm Angela Masiello ha aperto un’inchiesta, coordinandosi con quella di Napoli che sulla base degli accertamenti ha indagato, come atto dovuto, il medico che a Ischia si occupò dell’81enne. Si devono valutare eventuali negligenze, omissioni o imprudenze e per questo è necessaria l’autopsia. L’avviso di garanzia consente alla persona indagata di nominare un suo consulente. L’esame autoptico è in programma domani e l’equipe di medicina legale dovrà rispondere ai quesiti sulle esatte cause di morte. Da appurare se c’è un nesso di causa ed effetto tra caduta e morte e se i traumi furono valutati male. Passaggio fondamentale è quello dell’esame autoptico, che avverrà su Arezzo con rogatoria. Ciò che l’inchiesta deve appurare è se si tratta di un decesso imprevedibile e slegato da ogni responsabilità o se invece esistono, almeno come ipotesi, dei profili di colpa. Le indagini sono condotte per chiarire com’è andata la visita all’ospedale ischitano, che cos’è successo dopo l’infortunio sull’isola verde, la corretta diagnosi e sulla modalità del trasferimento dall’isola verso Vicenza fino al malore che poi ha portato al decesso in prossimità di Arezzo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex