Statistiche
CRONACA

Diritto di Patronato, arriva la proroga per Santa Maria Maddalena

L’Amministrazione Comunale di Casamicciola entro il 30 aprile dovrà far sapere al vescovo se intende esercitare il diritto di presentazione

Entro il 30 aprile l’Amministrazione comunale di Casamicciola avrà tempo per decidere in merito al diritto di presentazione del parroco della Parrocchia di Santa Maria Maddalena. Il vicario episcopale della diocesi di Ischia, don Agostino Iovene, ha inviato una nota al sindaco Giovan Battista Castagna con la quale ha concesso al Comune di Casamicciola la proroga fino al 30 aprile per poter esercitare il diritto di presentazione del parroco. Da Casamicciola era stata chiesta una proroga per poter decidere. Il caso è lo stesso che sta tenendo banco a Forio dove monsignor Pietro Lagnese aveva chiesto all’amministrazione comunale di rinunciare a scegliere il nuovo parroco da una terna prescelta. Dopo il no di Forio, quindi, arriva anche il no dei Casamicciola.

Al momento non c’è un netto rifiuto alla richiesta del vescovo. Ma la decisione sembra già presa: come Forio anche Casamicciola non vuole rinunciare al diritto di presentazione. La consigliera comunale Nunzia Piro è chiara: “La questione relativa al diritto di patronato per la nomina del Parroco della Parrocchia di Santa Maria Maddalena è stata già affrontata e risolta dopo un contenzioso con il precedente vescovo monsignor Filippo Strofaldi”. Ed incalza: “C’è un provvedimento ormai definitivo. Per questo credo che sia inutile tornare sull’argomento. Insistere non è pertinente. L’autorità si è già espressa”. La proroga, quindi, servirà solo per procrastinare il rifiuto. Il diritto di presentazione sarà esercitato dalla comunità. Il Comune di Casamicciola ogni anno finanzia con 5mila euro le attività della parrocchia e provvede alla manutenzione della Basilica. “E’ una chiesa di proprietà comunale che il Comune provvede anche a manutenere”, ha chiarito la consigliera comunale. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x