ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Lacco Ameno, gli alunni delle elementari “eletti” in Consiglio Comunale

Di Francesco Ferrandino

LACCO AMENO. È stata una giornata sicuramente diversa, quella che gli alunni della quinta classe, sezione A, della scuola elementare dell’Istituto Vincenzo Mennella. Hanno vissuto un giorno da consiglieri comunali, nella stessa sala dove tutte le amministrazioni del Comune di Lacco Ameno celebrano da sempre le riunioni del civico consesso. Stavolta però, al posto dei consiglieri eletti nel maggio 2015, c’erano proprio loro, i ragazzi della Quinta A. L’iniziativa è parte di un progetto scolastico di educazione civica, che tra i suoi obiettivi si propone di mostrare concretamente agli alunni il funzionamento degli organi che compongono l’amministrazione degli enti locali. Già qualche anno fa alcuni bambini delle scuole elementari incontrarono i componenti dell’amministrazione, e l’esperienza si è ripetuta grazie all’iniziativa dell’insegnante Assunta Della Volpe e all’interessamento del consigliere Leonardo Mennella.

Così, venerdì 28 ottobre, i ragazzi sono stati accolti nella sede municipale di Piazza Santa Restituta dal sindaco Giacomo Pascale e dai componenti dell’attuale consiglio comunale, appositamente convocati, per poi essere accompagnati nell’ampia e luminosa Sala Consiliare, recentemente ristrutturata come il resto del municipio. Tuttavia il progetto era già iniziato nell’aula scolastica, quando i ragazzi  avevano eletto un  “sindaco della classe” con una propria Giunta, dopo una vera e propria “campagna elettorale” al termine della quale gli alunni hanno scelto il loro “primo cittadino” in una rosa di quattro candidati. Una volta giunti nella Sala situata al piano più alto del Municipio, il primo cittadino di Lacco Ameno si è rivolto a colui che in classe aveva svolto il ruolo di “segretario elettorale”, chiedendo tutti i dati finale dell’elezione, che ha visto prevalere Maria Perrotta. Il sindaco Pascale ha così proclamato ufficialmente la sua “collega” come sindaco della quinta A, con tanto di fascia tricolore che i ragazzi avevano preparato. Maria non è stata l’unica a rivestire una carica ufficiale: infatti nell’occasione sono stati nominati anche il vicesindaco e gli assessori della Giunta “di classe”, mentre tutti gli altri compagni sono diventati consiglieri.

L’emiciclo della Sala consiliare ha così ospitato per un giorno un’amministrazione decisamente inedita, con Maria che si è accomodata al posto riservato al sindaco di Lacco Ameno, attorniata dai compagni di classe. Giacomo Pascale ha tenuto un breve discorso ai presenti, invitando poi Maria a illustrare il  programma elettorale che le aveva permesso di ottenere la maggioranza dei consensi in classe. La neo-eletta ha così spiegato che tra gli obiettivi c’è quello di rinnovare l’arredo dell’aula scolastica, sostituendo le suppellettili ormai obsolete. Non è mancata una promessa simpatica, ma forse non del tutto condivisa dagli insegnanti: quella cioè di allungare il tempo dell’intervallo mattutino tra le ore di lezione. Un programma che di fatto è stato già in parte attuato: i ragazzi hanno infatti spiegato che tramite una colletta è stato acquistato un nuovo orologio da appendere al muro.

La mattinata è continuata con una sorta di “question time”, cioè di domande da parte degli alunni ai vari consiglieri di maggioranza che compongono l’attuale amministrazione di Lacco Ameno. Qualcuno ha anche domandato se all’interno della stessa maggioranza possano capitare dei “litigi”, come quelli che avvengono tra compagni nelle mura scolastiche. Il consigliere Mennella ha risposto che è del tutto naturale avere talvolta delle divergenze su alcuni argomenti, e che quindi sì, può capitare di “litigare”, a patto però di arrivare a una conclusione che possa mettere d’accordo tutti. Il dibattito ha risentito anche di temi attuali, come il drammatico terremoto che sta sconvolgendo gran parte del nostro Paese: un’alunna ha infatti proposto di costruire case con le mollette di legno, allo scopo di renderle anti-sismiche, mentre una sua amica ha chiesto al sindaco Pascale se sia possibile avere a Lacco Ameno le giostre da luna park per tutto l’anno, e non soltanto in occasione della festa di Santa Restituta. Il primo cittadino ha risposto: «Da piccolo io attendevo con ansia la festa della Santa Patrona per andare sulle giostre, proprio perché era una data speciale, attesa per mesi. Se le giostre fossero presenti tutto l’anno, dopo poco tempo non proveresti più il desiderio di salirci, perché non sarebbe più un evento “speciale”». Il consigliere Leonardo Mennella ha concluso raccomandando ai ragazzi di continuare a interessarsi al funzionamento della cosa pubblica e delle problematiche amministrative, non soltanto del proprio comune ma dell’intero Paese.

Ads

Una testimonianza tangibile di questo giorno vissuto  “da amministratori” è stata consegnata a ciascun alunno: un attestato, anzi un vero e proprio decreto di nomina per tutti i ragazzi, con la relativa funzione, di sindaco, assessore o consigliere. Alla fine sono arrivati cornetti e bibite a rifocillare tutti i presenti. Una giornata da ricordare, di cui resterà memoria anche nella Sala consiliare: c’è stato infatti spazio anche per uno scambio di “insegne” tra i consiglieri comunali e i ragazzi della Vª, che hanno donato all’amministrazione il proprio gagliardetto, il quale da venerdì campeggia a fianco del gonfalone del Comune di Lacco Ameno sulla parete della sala.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex