ARCHIVIO 5POLITICA

Disservizi e code a Casamicciola, i sindaci scrivono a Equitalia

Poco meno di due settimane fa, come di certo ricorderete, dedicammo la nostra prima pagina ai disagi che gli isolani sono costretti a vivere a causa di Equitalia, la cui unica sede ischitana – sita nel Comune di Casamiccola Terme – è aperta al pubblico soltanto il martedì e il giovedì. In un caso come nell’altro, gli sportelli restano attivi nella sola fascia mattutina, come si evince chiaramente dall’avviso esposto all’ingresso della filiale di via Cumana. Se ciò non bastasse, nella medesima nota si legge che «in caso di eccessivo afflusso di pubblico, potrebbe rendersi necessaria, per ragioni operative e di sicurezza, la sospensione anticipata dell’erogazione dei ticket».

Una vera e propria mazzata per i contribuenti dell’isola d’Ischia, che per aderire alla cosiddetta rottamazione agevolata devono patire le pene dell’inferno, dal momento che il possesso del tagliando di prenotazione non garantisce all’utente di poter essere servito allo sportello. Una circostanza che per quanto sia smentita sulla carta dalla società di riscossione («in ogni caso saranno comunque serviti tutti coloro che sono in possesso del ticket»), all’atto pratico si rivela in tutta la propria drammaticità. Più di un contribuente, infatti, ci ha dichiarato che raggiungere lo sportello è una chimera, e che spesso i meno fortunati sono costretti a tornare a Casamicciola più di una volta.

Questa grave situazione potrebbe però essere risolta, e in tempi non giurassici. Il sindaco di Forio Francesco Del Deo, unitamente agli altri primi cittadini isolani, nel corso della giornata di ieri ha infatti inviato una missiva all’indirizzo dell’attuale commissario straordinario di Equitalia, il dottor Ernesto Maria Ruffini. Nella lettera – che vi riportiamo di seguito nella sua interezza – oltre alla richiesta di intervenire con somma urgenza per risolvere la questione, emerge la volontà, da parte del sindaco Del Deo, di mettere a disposizione di Equitalia uno sportello temporaneo a Forio per far fronte alle esigenze dei contribuenti, oltremodo umiliati da questa autentica emorragia, generata anche dall’evidente carenza di personale.

«Il sottoscritto Francesco Del Deo sindaco di Forio, anche in nome e per conto degli altri sindaci dei Comuni dell’isola d’Ischia, rappresenta i gravi disagi patiti dalla popolazione isolana, che non riesce a fruire dei servizi offerti dalla vostra filale sita nel Comune di Casamicciola Terme alla via Cumana». Nella premessa si legge che «è stata approvata l’adesione agevolata delle cartelle di pagamento ai sensi del D.L. n.193/2016-Art.6 convertito con modificazione dalla Legge 225/2016 con scadenza il 31.03.2017 e si profila l’ipotesi della proroga al 21 Aprile c.a.. Quella sita in via Cumana a Casamicciola Terme – sottolineano i sindaci – è l’unica filiale Equitalia presente sul territorio dell’isola d’Ischia, che ha una popolazione di circa 70.000 abitanti. L’orario di apertura degli sportelli per definire la rottamazione delle predette cartelle esattoriali è limitato a soli due giorni settimanali (martedì e giovedì) e solo in fascia mattutina, e il personale che opera all’interno della filiale casamicciolese, allo stato dell’arte, è così esiguo da non permettere una regolare fruizione del servizio da parte dell’utenza isolana».

I primi cittadini proseguono asserendo che «nei predetti giorni di apertura degli sportelli, all’esterno degli uffici di via Cumana, fin dalle prime luci dell’alba si formano lunghe code di cittadini per prenotarsi, con grave e palese pericolo per l’ordine pubblico. Spesso i cittadini, pur avendo ritirato il tagliando di prenotazione, non riescono a concludere l’operazione, in quanto la stessa richiede almeno venti minuti. Questa situazione genera frustrazione e nervosismo nei contribuenti, che si vedono costretti a ritornare la volta successiva, dal momento che gli sportelli sono aperti soltanto due mezze giornate a settimana. Questa condizione sicuramente arreca danno ai cittadini isolani e all’erario pubblico, in quanto per la scadenza prevista non riusciranno verosimilmente ad aderite alla c.d. rottamazione delle cartelle. Il Comune di Forio, per far fronte alle esigenze dei cittadini dell’isola d’Ischia e della stessa Equitalia, si dichiara disponibile a mettere a disposizione un proprio locale».

Ads

«Tutto ciò premesso – chiosano i sei sindaci dell’isola d’Ischia – si sollecita il Commissario Straordinario dottor Ernesto Maria Ruffini a voler assicurare l’apertura dello sportello Equitalia spa sito in Casamicciola Terme tutti i giorni e non solo il martedì e giovedì almeno fino al termine di scadenza dell’adesione alla definizione agevolata, dal momento che esso risulta l’unico sportello dell’Isola d’Ischia. Inoltre, valutare la possibilità di aprire lo sportello temporaneo che il Comune di Forio intende mettere a disposizione dei contribuenti isolani».

Ads

Francesco Castaldi

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex