Divieto di Sbarco, anche Lacco Ameno c’è
Il Comune del Fungo vota la delibera con le richieste indirizzata dal ministero competente per la stagione turistica 2025. Stop ai veicoli campani nel periodo compreso tra il 18 aprile e il 31 ottobre, deroga… pro Casamicciola

Tornano canonici gli indirizzi per la stagione turistica 2025 in merito alla circolazione ed agli sbarchi sull’isola d’Ischia. Dopo Casamicciola Terme è la vicina Lacco Ameno con delibera n. 22 varata il 5 marzo scorso dall’esecutivo del Sindaco Pascale ha dettare i termini della proposta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la regolamentazione del trasporto marittimo di autoveicoli, ciclomotori e motocicli, finalizzato allo sbarco nei porti dell’isolad’Ischia nonché alla circolazione degli stessi sull’isola d’Ischia per l’anno 2025”. L’amministrazione del Fungo ha così trasmesso la delibera propedeutica all’emanazione del relativo decreto Ministeriale alla stregua della nota prot. 25890 del 12 dicembre 2024 inviata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile,dipartimento per la mobilità sostenibile, Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasportodivisione 2, con la quale si richiede ai Comuni che intendono avvalersi anche per l’anno 2025 dellaprerogativa di legge legate alle limitazioni sulla circolazione e lo sbarco. Contestualmente da palazzo Santa Lucia il 22 gennaio 2025 la Direzione Generale per la Mobilità della RegioneCampania, con la quale si comunicava che,la competenza alla predisposizione dei decreti dilimitazione della circolazione stradale nelle piccole isole è in capo al Presidente della Regione”. Ciò per “per effetto dell’articolo 33 della Legge n. 177 del 25novembre 2024, che ha modificato l’articolo 8, comma 1, primo periodo, del codice della strada di cuial decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”.
L’obiettivo, come è noto, al fine di aumentare l’appeal dei territori con vocazione di sviluppo turistico, è quello si evitare l’eccessivo afflusso di automezzi che si registra in genere nelle aree dei porti isolani e che di fatto arreca , spiegano gli atti “notevole pregiudizioall’ordine, alla sicurezza dei pedoni e alla viabilità del Porto e delle adiacenti aree comunali per la particolare conformazione dei porti stessi completamente inseriti nel tessuto urbano”. Dunque, è necessariolimitare l’accesso al porto via mare di automezzi nei periodi di maggiore afflusso turistico. Tra l’altro i Comuni dell’isola d’Ischia sono dichiarati ” stazioni di cura soggiorno e turismo” e “durante la stagione turistica i pericoli connessi al traffico automobilistico sono particolarmenterilevanti e che pertanto è necessario limitarlo- atteso che spiegano- la popolazione stabile dell’isola conta oltre 60.000 abitanti, oltre coloro che vantano unreale collegamento con il territorio isolano e che durante la stagione turistica vi è un enorme flusso dituristi che scelgono l’Isola per il periodo delle ferie e per godere della tranquillità”.
STOP AI VEICOLI CAMPANI CON DECORRENZA DAL 18 APRILE AL 31 OTTOBRE 2025
L’amministrazione comunale di Lacco Ameno conferma per la prossima stagione turistica le limitazioni già in vigore per la passata stagione estiva, con decorrenza dal 18 aprile al 31 ottobre 2025 e trasmette tutto al Ministero ai fini dell’emissione del Decreto di limitazione, secondo la seguente proposta: dal 18 aprile al 31 ottobre 2025 è vietato l’afflusso e la circolazione nei comuni dell’isola d’Ischia, (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana) degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania o, seppure intestati a persone non residenti nella regione Campania, condotti da persone residenti sul territorio della regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’isola dachiunque condotti. Nel medesimo periodo il divieto dovrà essere anche esteso agli autoveicolidi massa complessiva a p.c. superiore a 26,5 t, anche se circolanti a vuoto, appartenenti apersone non residenti nel territorio della regione Campania; oltre alle deroghe di carattere generale valide per tutti i comuni e quelle particolari richieste da altre amministrazioni comunali, questo ente, così come già richiesto ed ottenuto per la passata stagione turistica, al fine di rilanciare l’economia turistica del comune, fortemente compromessa dall’evento sismico verificatosi ad agosto 2017 ed in ultimo dagli eventi alluvionali del 26 novembre 2022, richiede una specifica deroga per le autovetture o motocicli e ciclomotori, di proprietà di persone residenti nel territorio della Regione Campania, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola Terme, per almeno 15 giorni in una casa privata, con regolare contratto di affitto turistico, o per almeno 7 giorni in un hotel, albergo o altra struttura turistico-ricettiva gestita in forma imprenditoriale nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti l’appartamento o la camera d’albergo. Ai veicoli autorizzati verrà rilasciato un apposito contrassegno a cura del locale ufficio di Polizia Municipale. Tale deroga non sarà vigente nel periodo di massimo afflusso turistico ovvero dal 01 luglio al 31 agosto; di prevedere l’obbligo a carico delle compagnie marittime di effettuare tutti i controlli necessari al momento dell’imbarco, stabilendo sanzioni per l’eventuale mancata ottemperanza a tale obbligo. La previsione di una tale sanzione avrà un effetto deterrente e consentirà diprevenire le violazioni all’istituendo divieto di sbarco, aumentando le possibilità di evitare la circolazione stradale sull’isola d’Ischia in contrasto con le prescrizioni normative nell’ottica di preservare l’equilibrio ambientale e la qualità della vita sull’Isola di Ischia.
Ecco che ci risiamo, ogni anno sempre la stessa cosa, il divieto delle auto per i campani. La Campania penalizzata proprio dalla sua isola. Certo Ischia vive di turismo e non possiamo far sbarcare i campani, l’isola si riempirebbe troppo di auto campane, molto meglio le altre. Eppure i soldi di un turista e i soldi di un campano sono uguali. Quindi cari cervelloni pensate qualcosina per fare sbarcare anche i campani.