POLITICA

Draghi al Parlamento Europeo, il “plauso” di Giosi

L’europarlamentare del Pd commenta il discorso del premier: «In aula non ha solo raccontato quale sia la sua visione di Europa, ha spiegato a tutti la rotta che seguiremo negli anni a venire».

Il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi ieri è intervenuto al Parlamento Europeo di Strasburgo. L’europarlamentare Giosi Ferrandino commentato: «Draghi oggi in aula non ha solo raccontato quale sia la sua visione di Europa, ha spiegato a tutti la rotta che seguiremo negli anni a venire». Numerosi i punti toccati dal premier, dal ricordo del presidente del Parlamento europeo David Sassoli alla guerra in Ucraina, con i problemi di carattere umanitario, energetico, economica e di sicurezza, ma anche il piano Next generation per la ricostruzione europea. «Abbiamo bisogno di un federalismo pragmatico, che abbracci tutti gli ambiti colpiti dalle trasformazioni in corso: dall’economia, all’energia, alla sicurezza. Se ciò richiede l’inizio di un percorso che porterà alla revisione dei Trattati, lo si abbracci con coraggio e con fiducia», ha dichiarato il presidente del consiglio, spingendo per il superamento del principio di unanimità a favore di quello della maggioranza qualificata. Draghi ha ribadito il sostegno all’Ucraina, ma al contempo assicurando il ruolo dell’Italia nella ricerca della pace e del raggiungimento di una soluzione diplomatica; anzi, ha dichiarato che il cessate il fuoco resta la priorità.  «In una guerra di aggressione non può esistere alcuna equivalenza tra chi invade e chi resiste. Vogliamo che l’Ucraina resti un Paese libero, democratico, sovrano. Proteggere l’Ucraina vuol dire proteggere noi stessi e il progetto di sicurezza e democrazia che abbiamo costruito insieme negli ultimi settant’anni».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Carlo

Plauso perché sta completando l’opera cominciata sul Britannia ?!? Anche al parlamento Europeo stai portando le fioriere e l’albero di Natale? Non vedo mani poggiate sulle spalle, evidentemente non gli servi, come non servivi e non servi a noi. Siete solo una spesa per noi contribuenti.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex