ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

E’ l’ora della metanizzazione a Barano, da lunedì si prevede “odissea” traffico

BARANO – I lavori di metanizzazione iniziati a Barano lo scorso 15 ottobre per la realizzazione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano sul territorio collinare rappresentano il preludio di una vera e propria rivoluzione energetica. Ad oggi il gas nelle case dei baranesi, situazione che vale un po’ per tutti gli ischitani, arriva soltanto tramite bombole, trasportate a mano da i vari operatori che, con non poca fatica e prezzi non particolarmente economici, garantiscono il funzionamento delle cucine, dell’acqua calda e del riscaldamento di molte abitazioni isolane.

I lavori iniziati da via Belvedere si sono rapidamente estesi su tutto il territorio con lo scopo di allargare, nel più breve tempo possibile, la rete che porterà il metano nelle case dei cittadini di Barano. “La nostra Amministrazione – aveva dichiarato il Sindaco Dionigi Gaudioso – crede molto in questo progetto, che porterà indubbi benefici alla Cittadinanza. Il metano ha il pregio, rispetto al petrolio e ai suoi derivati, di essere più ecologico oltre che più economico e più sicuro”. L’amministrazione di Barano ha ritenuto opportuno, per tutta la durata dei lavori, allo scopo di consentire l’ottimale realizzazione delle lavorazioni medesime nonché al fine di tutelare la pubblica incolumità e di evitare situazioni di pregiudizio per l’ordine pubblico, di istituire, nel tratto di strada interessato, all’occorrenza, ove la conformazione della strada non consenta diversamente, senso unico di marcia alternato nonché di disporre che nel tratto medesimo siano vietati la sosta e la fermata di qualsiasi veicolo, fatta eccezione per i veicoli al servizio dei cantieri.

In concomitanza con la fine della festività natalizie, il giorno dopo l’Epifania, circolare nelle strade di Barano potrebbe essere un vero inferno. Dal 7 gennaio e fino a data da destinarsi, infatti, dalle 07.30 fino alle 18.00 è istituito  all’occorrenza ove la conformazione della strada non consenta diversamente, il senso unico  di marcia alternato sulla via Vincenzo Di Meglio e precisamente dall’incrocio all’altezza dell’attività commerciale all’insegna “Di Iorio” fino al confine col Comune di Ischia. In queste porzioni di strada saranno vietate la sosta e la fermata di qualsiasi veicolo. Stesso discorso anche per via Regina Elena, la strada del Vatoliere che congiunge Piedimonte e il Testaccio. Anche qui, sempre che il tratto di strada lo consenta, è istituito il senso unico di marcia a partire dall’incrocio con via Croce Testaccio all’incrocio con la variante esterna Casabona.

La Società Barano Gas Reti S.p.a., concessionaria dei lavori, è onerata, laddove sia necessario il senso unico di marcia alternato, di installare appositi impianti semaforici o in alternativa di ricorrere ad appositi assistenti al traffico, mentre l’Ufficio Manutenzione predisporrà l’opportuna segnaletica. Se si pensa che poi a partire dal 14 gennaio l’isola, almeno solo di notte, sarà spaccata a metà.  per consentire di portare a termine i lavori di metanizzazione del comune di Barano.  La circolazione veicolare in via Vincenzo Di Meglio sarà interdetta dalle 20.30 fino alle 05.00 del mattino. I lavori, che sventreranno una delle arterie principali dell’isola, saranno effettuati di notte per provare a diminuire quanto più possibile i disagi per la cittadinanza. Nessuna vettura sarà autorizzata a transitare nel tratto di strada che va dal km 3+000 al km 8+000, eccezion fatta, naturalmente per i mezzi di soccorso. I lavori insomma, proveranno a essere quanto più possibile rispettosi dei residenti che per non pochi giorni si troveranno a dover fronteggiare un molti problemi di viabilità. Per quanto possibile, la ditta che si occuperà di effettuare i lavori predisporrà passaggi pedonali e farà quanto possibile per rendere la circolazione delle autovetture quanto più permissiva possibile.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex