Eav, sei info-point a Ischia nel progetto “scuola lavoro”
Sei ore al giorno suddivise in due fasce orarie per dare informazioni ai turisti che scelgono Ischia come meta delle loro vacanze. Così l’Eav porta avanti il progetto “scuola lavoro” in collaborazione con tre Istituti scolastici superiori isolani. Sono 150 studenti del Liceo Statale “Ischia”, Istituto Tecnico Commerciale “Mattei” e Istituto “Mennella” dislocati nei sei info-point tra Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Cava Grado e Maronti. Ogni giorno sono quattro ragazzi in postazione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. L’iniziativa è partita il 12 aprile scorso, ma in questo periodo dell’anno trova la sua applicazione in larga scala. Oscillano tra le 500 e le 1000 le persone informate al giorno.
Soddisfatto il presidente di Eav, Umberto De Gregorio. «L’EAV ha messo a disposizione dipendenti con diversi anni di esperienza e professionalità per l’affiancamento dei ragazzi ed un tutor aziendale – spiega il massimo dirigente dell’Azienda di trasporto regionale – ha fornito materiale pubblicitario (cartine dell’Isola d’Ischia, mappe delle Linee, i percorsi e gli orari), e per ogni Info-point anche dei telefonini aziendali per permettere a tutte le postazioni di essere collegate tra loro e con la Sede EAV di Ischia per ogni evenienza. I risultati del progetto “Alternanza scuola lavoro” sono significativi».
Gli info-point si trovano presso Ischia – Capolinea EAV di Piazza Trieste; Ischia – Ex Palazzo D’Ambra, biglietterie dei traghetti per Napoli e Pozzuoli della Banchina Olimpica; Casamicciola Terme – Piazza Marina; Lacco Ameno – Piazza Girardi; Serrara Fontana – Località Cava Grado; Barano d’Ischia – Località Piazzale dei Maronti. L’iniziativa tra riscuotendo molto successo tra i turisti che stanno mostrando particolari apprezzamenti. Un servizio d’informazione turistica che sull’Isolaverde mancava, ma ora l’Eav ha colmato questa grave lacuna delle sei amministrazioni comunali.
Luigi Balestriere