ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Eav, l’operazione rilancio parte da Ischia

di Luigi Balestriere

ISCHIA. E’ già partita l’operazione rilancio dell’Eav. Ischia è la stazione di partenza della rinascita del trasporto pubblico su gomma che è ormai uscito dal tunnel. Niente più lunghe attese sulle fermate e non più autobus fantasma. Tutte garantite e già da qualche mese le 429 corse giornaliere dell’esercizio invernale delle 15 linee sull’Isolaverde che si snodano lungo le circa 900 fermate del percorso isolano. Cresce anche il parco rotabile con mezzi di scorta che, fino a qualche mese fa, erano solo un vecchio ricordo dei tempi d’oro Sepsa.

Parte da qui la rinascita dell’Eav che sembra ormai aver definitivamente superato l’epoca dei piani di emergenza e delle navigazioni a vista. Ora si comincia a programmare e soprattutto a rilanciare. Notizie positive arrivano anche dalla voce bilancio, fino all’anno scorso funestato da lugubri diagnosi e da impietose cifre. I conti stanno tornando in ordine e la voragine dei debiti sta ormai per essere chiusa. Servizio ferroviario e automobilistico sono figlie della stessa madre holding regionale, ma viaggiano su binari diversi.

Sarà un 2017 che vedrà una serie di novità con un’Azienda proiettata verso il futuro e non più obbligata a ballare sulle mine. Si parte già da subito con il servizio per tutta la giornata a Capodanno. E’ lo stesso Sergio Bernardi, da poche settimane Responsabile ad interim del Bacino di Ischia e Procida, ad annunciare le nuove tendenze in casa Eav. «Garantiamo già da qualche mese ad Ischia ed a Procida il 100% delle corse previste dal programma di esercizio invernale – sottolinea il funzionario dell’Azienda regionale – il nostro parco automezzi è stato rinforzato con l’arrivo di nuovi bus e la sistemazione di quelli in attesa di riparazioni. Oggi abbiamo un numero cospicuo di mezzi che ci consentono di averli anche di scorta, cosa che non accadeva da anni. Tutto questo, però, grazie all’intervento del Governatore De Luca che ha dato priorità ai trasporti nel suo programma governativo ed alla gestione del Presidente del CdA, Dott. Umberto De Gregorio, e del Direttore Generale, Ing. Pasquale Sposito, e di tutti i responsabili nei vari settori che stanno lavorando alacremente ogni giorno».

CONCORRENZA. A far discutere, l’arrivo di un nuovo servizio di trasporto integrato firmato Alilauro e Cooperativa Tasso. «Rispettiamo tutti, ma a patto che si rispettino le regole che disciplinano il settore», chiude Sergio Bernardi.

Ads

NOVITA’. Nessun proclama, si parla con i fatti. Lo spiega nei dettagli il funzionario napoletano. «Grazie alla collaborazione del personale, garantiremo il servizio per tutta la giornata a Capodanno – annuncia Bernardi – dopo una breve pausa nel primo pomeriggio, gli autobus circoleranno regolarmente dalle ore 16.00 sino a fine servizio. Siamo disposti a ripetere la novità anche per le successive festività nel corso dell’anno che prevedono un’interruzione di servizio. Un grazie profondo va proprio ai dipendenti che hanno compiuto grandi sacrifici in questi anni nella fase post fallimento attraverso i contratti di solidarietà ed alla Naspi. E’ partita una fase nuova che prevederà una riorganizzazione del servizio ad Ischia, che apre a nuove prospettive per la prossima stagione estiva».

Ads

Studi di settore e riscontri oggettivi costringeranno l’Eav ad una rimodulazione nel prossimo periodo estivo delle due circolari con efficaci effetti sull’utenza e sulla mobilità. Una mini rivoluzione che dovrà garantire transiti e puntualità degli autobus.

E’ cominciato il nuovo corso in casa Eav.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex