CRONACAPRIMO PIANO

La cicogna “bussa” all’improvviso, parto da applausi a Procida

Era una serata apparentemente tranquilla, quella di domenica, quando però all’improvviso si è verificata un’emergenza, che tale va definita quando si vive in realtà come quelle insulari dove la sanità purtroppo non è certo garantita con gli standard della terraferma. Presso l’ospedale di Procida “Gaetanina Scotto di Perrottolo” è giunta una donna che doveva mettere al mondo il suo bambino. La natura, è noto a tutti, non sempre dà il suo preavviso e così ecco che è venuto alla luce un bel maschietto, tra l’altro il primo nato sull’isola di Arturo in questo anno solare, a dimostrazione di come a Procida anche per un parto ci si debba spostare a Ischia o in quel di Napoli. Insomma, una vera e propria sorpresa che però è stata affrontata con competenza e professionalità dall’equipe medica. Che ha lavorato in maniera splendida facendo sì che la storia che vi raccontiamo rientri nella categoria dei lieti eventi. Il piccolo è stato consegnato tra le braccia della mamma tra sorrisi, applausi e comprensibile soddisfazione. E non è stato semplice perché tra l’altro i medici non si sono ritrovati davanti a un intervento di routine, dal momento che il quadro clinico non escludeva possibili complicazioni.

Per l’equipe medica arrivano anche i complimenti della Direzione Strategica dell’ASL Napoli 2 Nord: “Sono intervenuti con perizia e prontezza portando a termine con successo il parto”

Che il presidio sanitario procidano, purtroppo, non sia propriamente attrezzato per interventi del genere, lo si evince anche dalla nota con cui l’azienda sanitaria locale ha voluto esprimersi sull’accaduto. Un comunicato nel quale si legge testualmente: “La Direzione Strategica dell’Asl Napoli 2 Nordesprime il proprio compiacimento per il lieto evento che ha visto protagonista una donna di Procida che, assistita con professionalità e dedizione dagli operatori sanitari dell’isola ha potuto dare alla luce un bambino nonostante le difficoltà emerse per il distacco di placenta che poneva a rischio la vita della puerpera e del nascituro. Un ringraziamento particolare all’équipe del Presidio composta dal ginecologo Dott. Sgambato, dal chirurgo Dott. Mandato, dagli anestesisti dott. Mutone e Minotta e dall’internista dott. Giordano, coadiuvati dagli infermieri: Vincenzo Bertone, Anna Granillo, Lucia De Bartolomeo e dal Caposala Ciro Luongo, che con perizia e prontezza sono intervenuti portando a termine con successo il parto”. La nota poi prosegue così: “L’ASL Napoli 2 Nord è come sempre impegnata a garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini, anche in contesti territoriali complessi come le aree insulari, e quest’ultimo evento conferma la centralità e l’importanza che la Direzione attribuisce alla sanità sull’isola di Procida, con l’obiettivo ulteriore di rafforzare i servizi e la loro prossimità alla popolazione. Alla neomamma e al nascituro gli auguri della Direzione Strategica”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex