Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ecco il possibile volto della “nuova” Lacco Ameno

Di Gianluca Castagna

Lacco Ameno –  Rampe, gradoni, salti di quota, postazioni di car sharing e bike sharing. Corsi d’acqua e nastri più o meno immaginifici. Terrapieni e percorsi intuitivi che fanno della piazza Santa Restituta non solo un luogo di sosta ma un momento dinamico all’interno di un viaggio (di scoperta) che non conosce capolinea.

Anche gli slogan colpiscono per arguzia e creatività: “Laccio Ameno”, “La scossa ideale”, “Panta rei”, “La piazza restituita”, “Il nastro”, “Il mare in piazza”. Sedici progetti elaborati a tempo di record dagli studenti della Scuola Politecnica e delle Scienza di Base dell’Università Federico II di Napoli sono stati presentati alla cittadinanza domenica scorsa, nell’Auditorium del Grand Hotel Terme di Augusto a Lacco Ameno. Quattro giorni (e notti) di studio, analisi, confronti per una sfida voluta dall’Amministrazione guidata da Giacomo Pascale e dall’Università di Napoli, alla ricerca di soluzioni architettoniche e ingegneristiche che proiettino il comune del Fungo nel futuro e nella modernità.

Proposte di progetti che, pur nella varietà delle soluzioni, hanno evidenziato linee comuni: annullare la frattura che esiste tra la piazza Santa Restituta e il rione Genala; ridurre in modo significativo il carico di traffico automobilistico che strangola la piazza; sgombrare il campo dall’ammasso di architetture di disturbo (il meno è più, esattamente come nella comunicazione); evidenziare il fronte della cortina edilizia e della facciata della chiesa, restituendo così importanza agli elementi storici dell’area (oggi si guardano ma non si vedono); restituire il lungomare al paesaggio naturale su cui insiste. Meno muretti, meno sagrati, meno automobili.

CONTINUA A LEGGERE SU IL GOLFO IN EDICOLA

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x