CRONACA

“Edugreen”, al Liceo Buchner di Ischia arriva l’orto modulare

Un sistema combinato di altissime tecnologie unite alla fotoluminescenza per risparmiare energia ed accelerare il raccolto, sempre di qualità, tutto l’anno

Tra la fine di questo mese marzo e l’inizio del prossimo mese di aprile preso il Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia, nell’ambito del progetto “Edugreen” verrà installata una serra idroponica, un vero gioiello di tecnologia e tecniche avanzate e sostenibili. Un sistema combinato di altissime tecnologie unitealla fotoluminescenza per risparmiare energia ed accelerare il raccolto, sempre di qualità, tutto l’anno. Questo è quanto assicurano i promotori della iniziativa. Verrà ad installare l’impianto il fornitore ufficiale dell’impianto con la sua squadra per assemblarla, ma anche il CEO della società “Serranova”. Il liceo ischitano ha deciso di puntare forte su quello che viene definito l’orto urbano del futuro. Un orto modulare che può essere installato sia outdoor che indoor e che garantisce velocità di coltivazione, tutto l’anno.

Come spiegano dalla Serrano: “La nostra tecnologia brevettata a fotoluminescenza riduce drasticamente le spese di energia ed aumenta il raccolto. Con sistema di irrigazione automatizzato e ciclico, risparmia fino al 95% dell’acqua utilizzata dalle serre tradizionali, accumulando e filtrando anche l’acqua piovana. All’interno di Serranova l’aria è purificata da batteri, idrocarburi e agenti patogeni, non c’è bisogno di pesticidi e di cambiare filtri meccanici.“Chiunque può essere un perfetto farmer” e gli allievi ischitani a quanto pare puntano ancora sulle tecnologie per un ritorno al passato della coltivazione e produzione pensando alle nuove tecnologie e con l’automazione intelligente locale e remota.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex