ELEZIONI 2023POLITICAPRIMO PIANO

Elezioni 2023 Forio, Stani Verde eletto sindaco: plebiscito da record 

Per il primo cittadino, sostenuto da ben 8 liste civiche, è stato un vero e proprio trionfo: è stato eletto al primo turno con percentuali tali che, mentre andiamo in stampa, con 7 sezioni su 17 scrutinate, lo porteranno anche ad ottenere il premio di maggioranza. Male Capuano, Iacono fuori dal consesso

Stani Verde è stato eletto sindaco di Forio, la cittadina dell’Isola d’Ischia divenuta famosa per l’ultima elezioni in cui proprio Verde fu in grado di portare al ballottaggio il sindaco uscente Francesco Del Deo. I risultati delle elezioni amministrative del 14 e 15  2023 sono inequivocabili: per Verde è stata una sorta di plebiscito. Per il sindaco eletto, che era sostenuto da ben 8 liste civiche, è stato un vero e proprio plebiscito: è stato eletto al primo turno con percentuali tali che, mentre andiamo in stampa, con 7 sezioni su 17 scrutinate portata Verde ad oltre il 69,18 per cento delle preferenze, pari a 2.521 voti quando erano le 22.40. Pasquale Capuano con Amore per Forio, Patto per Forio ed Uniti si può si ferma, sempre con 7 sezioni su 17 al 23,08 per cento con 841 voti. Vito Iacono non raggiunge il seggio con il 7.74 per cento e 282 voti con 7 sezioni su 17 scrutinate. I candidati sindaco hanno raggiunto 3.644 voti e 3.585 voti di lista.

Scatta il premio

Quattordici i seggi conquistati dalle liste a supporto del sindaco, la cui opposizione, forte, decisa, ha saputo portare alla sua corte, gran parte dei grandi elettori e candita i che fino a ieri avevano supportato l’ex sindaco ed oppositore Francesco Del Deo. Una leadership evidentemente apprezzata dai suoi concittadini. Lo sfidante Pasquale Capuano staccato  di oltre 1.700 voti. Netta sconfitta per l’altro candidato sindaco, Vito Iacono. Ha ottenuto meno del 9 per cento delle preferenze, pochissimi i voti per un candidato di esperienza come Iacono: non si “consolerà” neppure con l’elezione nel consiglio comunale. Per Iacono con “Forio è Tua”non c’è stata partita. Come da pronostico,scongiurata, dunque, l’ipotesi ballottaggio a Forio, che essendo comune superiore a 15mila abitanti richiedeva il 50 per cento più uno dei voti a uno dei due candidati per non passare dal secondo turno. Non c’è neppure da discutere. 

Bassa l’affluenza con il  62,99% rispetto al precedente quando si registrò il 67,02%

Da segnalare infine il dato sull’affluenza, che è stato in controtendenza rispetto alpassato, ma in linea con il dato delle elezioni comunali 2023, con l’affluenza in calo nel Napoletano tra pioggia e sfiducia nei 18 Comuni al voto, Casamicciola, Cimitile, Cicciano, PollenaTrocchia, Sant’Agnello, San Vitaliano e Scisciano. Forio e Casamicciola sono certi di avere già un sindaco oggi.Un appuntamento amministrativo che ha coinvolto 6,3 milioni di italiani, oltre 725mila cittadini campani e 21.236 isolani. 14.214 elettori foriani chiamati alle urne e 6.908 votanti a Casamicciola Terme.Non si sono registrate tensioni particolari.Solo nei seggi di Panza,dove si trovano le sezioni dalla 12 alla 16,si sono registrate scintille e scambi verbali tra alcuni supporters delle diverse fazioni. La pioggia ha frenato l’afflusso anche dei curiosi e dei simpatizzanti. Lo spoglio è proseguito spedito, senza pause In tutte le sezioni.

Ads

ALLE 21.26 FORIO HA IL SUO SINDACO 

Ads

Il comune Turrita alle 21,26 ha di fatto“proclamato”il suo nuovo sindaco. Verde, acclarati i risultati, presenterà nei prossimi giorni gli assessori che lo affiancheranno nell’amministrazione del comune foriano nel corso dei prossimi anni. La giunta potrebbe distinguersi per la parità di genere e un’età media piuttosto bassa. Un aspetto quest’ultimo che troverebbe la sua chiave di lettura, nella scelta del sindaco, di portare a traino persone esperte e in grado di entrare subito nel merito delle questioni di loro competenza, ma anche tanti giovani e moltissime donne. I voti ottenuti da ciascuna lista a sostegno di Stani Verde  rispetto al totale della coalizione rivelano i rapporti di forza che ci sono ora all’interno della lista. Conferma Angelo Albano, con Passione Forio. Conferma il suo peso specifico anche Jessica La Vista e Dino D’Abundo.Idem Gianni Mattera. Nicola Monti afferma la sua grande forza elettorale con una messe di voti. Stupisce il giovane e dinamico Davide Laezza. Buona l’affermazione di Michele Calise come di Salvatore Serpico. Il bilico fino all’ultimo il seggio di Franco Regine ex sindaco di Forio.

STANI VERDE: E’ UNA VITTORIA INCREDIBILE

Vittoria storica, senza precedenti per Stani Verde che, al primo turno, conquista la poltrona di primo cittadino a Forio.Un’affermazione netta, ottenuta anche grazie al supporto di una coalizione costituita da una pletora di schieramenti edopo dieci anni di opposizione, condotta senza tentennamenti. Verde ha già chiari quali saranno i passaggi del suo mandato, ma non ha ancora deciso il suo esecutivo e le cariche. D’altronde neppure la composizione del consiglio comunale è chiara quando manca poco alla mezzanotte: “E’ una vittoria incredibile. Dopo dieci anni di opporsi one dura. Ringrazio tutti, soprattutto, ringrazio mia moglie. Per prima cosa, come promesso toglieremo quelle porte orribili dal municipio- e giù l’applauso della folla mentre pone un doveroso elogio a chi lo ha accompagnato e sostenuto nei 5 anni in consiglio comunale– Dopo dieci anni all’opposizione di persone spregiudicate come Del Deo e Savio, ci sentiamo liberati. La sensazione che avevamo è che Forio si volesse liberare da questi personaggi e infatti il risultato è stato un plebiscito di voti, uno tsunami che ha investito questo brutto modo di fare politica che abbiamo sopportato per dieci anni.

La coalizione avversa ha detto molte sciocchezze durante questa campagna elettorale: è il loro classico modo di fare per intimorire gli elettori. Hanno detto che non avremmo vinto al primo turno, che ci avrebbero portati al ballottaggio e che in caso di vittoria non avremmo amministrato bene perché non avremmo avuti i numeri giusti. Li abbiamo smentiti su tutto, gli abbiamo dimostrato di essere sempre un passo avanti a loro e il popolo di Forio ha dato prova di saper votare perché ha riposto in noi la fiducia che meritavamo, adesso dobbiamo metterci a lavoro da subito per non deludere le aspettative che sono molto alte. Tanti candidati stanno emergendo, io sto notando questo. Innanzitutto è stata data fiducia a chi mi ha accompagnato in questo percorso per 5 anni in consiglio comunale, è stata premiata la fedeltà di queste persone che non si sono vendute e non hanno ceduto sotto i colpi dell’arroganza di Del Deo e Savio. Questo è stato importante e la gente ha apprezzato i consiglieri di minoranza e gli hanno dato fiducia”. Infine, la sua soddisfazione nell’avere avvicinato tanti giovani alla politica e tante donne: “Un altro dato che già sapevo e che auspicavo è il fatto che i giovani sono stati premiati, vedendo le proiezioni tutti hanno preso tanti voti ed è stata smentita un’altra bugia dei nostri avversari che dicevano che Stani Verde avesse candidato i giovani solo per sfruttarli, invece stanno volando con le preferenze. Sono fiero di questi ragazzi perché si sono battuti come dei leoni, non hanno ceduto alle provocazioni e hanno dimostrato di saper fare politica. Prometto a loro e ai cittadini foriani che tutti, giovani e meno giovani, che hanno partecipato a questa avventura avranno spazio nella nostra amministrazione e in un modo o nell’altro porterò avanti le loro idee”. Queste le prime parole del neo sindaco, giunto, per festeggiare al plesso Balsofiore. “Godiamoci il momento poi ci metteremo a lavoro perché sono tante le cose da fare. Dobbiamo fare un cambio di marcia, ripulire le strade di Forio, accendere le luci in quelle vie che oggi sono al buio, dove i turisti passano tra spazzatura, erbacce e buche. Per mettere in sicurezza il lungomare e la montagna. Abbiamo già interloquito con l’onorevole Michele Schiano e con il governo in carica che mi hanno detto che c’è grande disponibilità ad aiutare l’Isola d’Ischia. Saremo subito a lavoro per grandi eventi in bassa stagione e dimostreremo che li sappiamo programmare e pubblicizzare. Già stiamo pensando a un gran evento per risollevare il turismo invernale e che duri per tutto il periodo natalizio. Adesso però lasciatemi festeggiare!”.

CAPUANO: VITTORIA SCHIACCIANTE, ONORE A STANI VERDE

Ammette la sconfitta Pasquale Capuano e cede l’ onore delle armi congratulandosi con gli avversari. “Non avevamo messo in conto una sconfitta cosi netta. Ovviamente, sin da subito si è trattato di una competizione in salita. Il risultato sancisce che non è bastatol’impegno civile e il lavoro fatto dall’amministrazione uscente per vincere le elezioni o perlomeno per arrivare al ballottaggio. Non so neppure quel sia il prossimo consiglio comunaleper poter avanzare qualsiasi commento-Conclude Capuano che poi ha abbracciato e baciato Verde al suo arrivo al Plesso Balsofiore, tra fuochi pirotecnici ed una folla festante- c’è un’ampia forbice e io ho atteso, nella speranza che, perlomeno, si riducesse. Alla fine tutto conferma la vittoria schiacciante- e sul fallimento o il poco tempo trascorso dalla sua discesa in campo, Capuano non ha dubbi- Assolutamente non è il fallimento di Francesco Del Deo,perché durante la campagna elettorale, con Francesco poi col dottore Loffredo, al di là della missione politica, ci siamo occupati di problemi pratici. Il voto, il risultato è così schiacciante, che va al di là di ogni previsione. Un’amministrazione che ha governato per 10 anni, nel bene e nel male, ha fatto delle cose ed oggi viene pesantemente sconfitta, rappresentata da me, questo è un fatto credo che sia storico. Quindi riconosco, innanzitutto, la vittoria di della sua compagine a cui va il nuovo momento . Noi faremo ciò che il popolo ha scelto facessimo: un’opposizione attenta ed impegnata. Purtroppo sono sceso in campo troppo tardi anche se in realtà i fattori sono tanti. Questa è la serata in cui si celebra una vittoria, non è la serata di fare polemiche. Le analisi le faremo poi.Dobbiamo soltanto riconoscere la vittoria e non aggiungere altro”.

ENORME DELUSIONE PER VITO IACONO

Chiara la delusione per Vito Iacono che, come da suo solito non accenna alla resa. Il candidato sindaco della lista ‘Forio è tua’ è fuori dal consiglio comunale: “Per un’analisi della sconfitta, ci sarà da considerare anche quanto il voto disgiunto abbia influito sulla mancata elezione fra le file dell’opposizione, ma per quella ci sarà tempo. Intanto, le prime parole di Iacono sono di gratitudine e ringraziamento verso chi lo ha sostenuto“È stata una bella avventura, ma siamo solo all’inizio! Voglio ringraziare i candidati, chi ha sostenuto la nostra lista, chi ha dato una mano a livello organizzativo e soprattutto le elettrici e gli elettori di Forio”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex