ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Elezioni, “Aria Nuova”: «Siamo l’antitesi di questa amministrazione»

FORIO –  Nel corso della mattinata di ieri, come riferito nelle scorse edizioni del nostro quotidiano, si è svolta la conferenza stampa del movimento politico “Aria Nuova”, che ha scelto la sala conferenze del molo borbonico di Forio per presentare ai giornalisti e alla cittadinanza il programma della lista civica che si presenterà alla prossima tornata elettorale. A fare gli onori di casa è stato il referente e candidato a sindaco Nicola Manna, che ha colto l’occasione per presentare anche la sua squadra, costituita essenzialmente da giovani ragazzi e ragazze che si avvicinano per la prima volta alla politica attiva.

«Siamo ovviamente molto critici nei confronti dell’operato dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo – ha esordito Manna – e lo siamo stati in passato anche con le amministrazioni Monti e Regine. Abbiamo l’intenzione di impostare un cammino politico su delle idee concrete per Forio. Innanzitutto vogliamo ribadire che la politica foriana va fatta tenendo presente dei principi per noi fondamentali: ridare una giustizia sociale a questo paese e rimettere al centro la difesa del territorio, dell’ambiente e ridare un’immagine seria a questo paese, mortificato nel tempo dalle classi dirigenti che si sono susseguite in questo Comune. Mi sia consentito, in questa sede, di spendere una parola per le ragazze e i ragazzi che mi hanno sostenuto fino ad oggi, e che spero mi sosterranno anche in futuro».

«Non si può più andare avanti così – ha tuonato Nicola Manna –  e chi si candida a ricoprire ruoli istituzionali ha l’onore e l’onere di fornire delle risposte concrete alla cittadinanza. Noi abbiamo ritenuto che in tutto questo tempo l’amministrazione Del Deo non abbia attuato quella tanto agognata disponibilità amministrativa, per cui ci poniamo in antitesi al sindaco e alla sua compagine. Non presto ascolto a quelli che sono stati i vari gossip sparsi di qua e di là sulla mia posizione politica, che è sempre stata chiara, netta e definitiva. Ci candidiamo alla guida di questo paese autonomamente, con un programma serio che contiene alcune vere e proprie riforme per attuare il principio della giustizia sociale. E per giustizia sociale io intendo anche fornire un aiuto concreto alle famiglie in questo momento di profonda crisi economica».

Per avviare queste riforme, secondo Manna è necessario ripartire dalla scuola. «Oggi i nostri bambini hanno bisogno di tante cose, soprattutto dal punto di vista pratico. Pertanto ho pensato che sia necessario intervenire non soltanto sui plessi, ma anche sul servizio mensa. Nel programma “Primavera foriana” abbiamo volutamente inserito questo punto, che riteniamo essenziale. Il Comune di Forio dispone delle risorse finanziarie necessarie per aiutare le famiglie meno abbienti». Nicola Manna è poi passato all’annosa questione del traffico veicolare. «Forio – ha sottolineato Manna – non ha un piano-traffico: è una cosa indecente per un paese a vocazione turistica. In passato ho avuto l’onore di rappresentare il mio paese vestendo la divisa di vigile urbano, e quindi so bene che le legge prevede l’istituzione obbligatoria di un piano traffico. Vogliamo intervenire su queste piccole cose per ridare un’immagine migliore a Forio a livello nazionale e internazionale. “Aria Nuova” non è l’ennesimo esperimento nato nella galassia dei movimenti politici, ma è un ambizioso, coraggioso e nobile tentativo di ridare una voce autentica al nostro popolo, una speranza alla politica e un futuro al nostro territorio. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità – ha chiosato Manna – e al di là di quello che sarà il responso delle urne mi auguro che ci attenda una nuova e migliore stagione politica. Viva l’Italia, viva Forio!».

 

Foto Pietro Cappa

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker